Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Osservaprezzi carburanti è il servizio online che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti praticati negli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale.

Il servizio si basa sui dati comunicati dai gestori dei punti di vendita. Infatti, come previsto dalla legge 99/2009 e dai relativi provvedimenti attuativi, è fatto obbligo a chiunque eserciti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione per uso civile di comunicare al Ministero i prezzi praticati in relazione a:

  • tutte le tipologie di carburanti (benzina, gasolio, gpl e metano, compreso quello proveniente da rigassificazione L-GNC e quello erogato in forma liquida GNL)
  • tutte le forme di vendita (con priorità, ove presente, per la modalità self service).

Il sito Osservaprezzi carburanti è quindi organizzato in due sezioni:

  • una pubblica (Ricerca Impianti) che si rivolge ai consumatori e consente di ricercare gli impianti e consultare i prezzi delle diverse tipologie di carburante
  • una riservata che è invece dedicata ai gestori e consente di trasmettere i prezzi praticati e ulteriori informazioni opzionali (ad esempio orari, servizi offerti) relative all'area di servizio.

Per eventuali osservazioni o richieste di chiarimento è possibile contattare il canale di assistenza all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vai al sito Osservaprezzi carburanti

 

Vedi anche

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina