Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Iscrizione nella sezione speciale dell’elenco di cui all’art. 137 del Codice del consumo

In data 26 agosto 2023 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie generale n.199) il Decreto ministeriale del 26 luglio 2023 di definizione delle modalità di pubblicità della sezione speciale istituita dall’articolo 140-quinquies del Codice del consumo, relativa agli enti legittimati a proporre azioni rappresentative transfrontaliere a tutela dei consumatori, delle procedure di presentazione della richiesta di iscrizione, delle procedure di verifica e di cancellazione, nonché della comunicazione della richiesta di legittimazione a proporre azioni rappresentative nazionali. 

Possono presente domanda d’iscrizione alla sezione speciale le associazioni iscritte nell’elenco di cui all’articolo 137 del Codice del consumo e gli enti che ne fanno richiesta, purché in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 140-quinques, comma 2, da dimostrare anche per il tramite della seguente modulistica, da trasmettere all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modelli da inviare per l’iscrizione alla sezione speciale da parte delle associazioni e degli enti.

Iscrizione degli organismi pubblici indipendenti nella sezione speciale.

Gli organismi pubblici indipendenti che intendono essere legittimati a esperire azioni transfrontaliere trasmettono unicamente la relativa comunicazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Modelli per la verifica del mantenimento dei requisiti delle associazioni e degli enti iscritti nella sezione speciale.

Al fine della verifica del possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione, sono disciplinati dal citato DM due tipi di verifica, periodica e su segnalazione. Nell’ambito di tali procedimenti, le associazioni e gli enti iscritti inviano all’indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la seguente modulistica.

Ufficio competente

Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica - Divisione III - Servizi e professioni, qualità dei prodotti e dei servizi, professioni non organizzate in ordini o collegi, albi ed elenchi

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina