Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Garante per la sorveglianza dei prezzi, è detto anche "Mister Prezzi" e ha funzione di controllo e verifica, su segnalazione dei cittadini, per arginare i fenomeni speculativi. Per il supporto diretto al Garante e ogni altra attività istruttoria, di analisi, valutazione e di elaborazione dei dati è stata istituita un’apposita Unità di Missione presso il Ministero.

L’Unità di Missione opera in raccordo con le strutture che il Garante utilizza in avvalimento secondo la legge istitutiva 24 dicembre 2007, n. 244 ed in raccordo e collaborazione con la Direzione generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica.

Propone quindi al Governo, azioni mirate o strutturate, di riforma dei mercati in seguito all’analisi e al riscontro di anomalie o malfunzionamenti. Può inoltre riferire le dinamiche "sospette" dei prezzi al Ministro, che provvede alla formulazione di segnalazioni all'Antitrust, a sollecitare ispezioni della Guardia di Finanza e ad avviare azioni di moral suasion.

Con riferimento al rafforzamento dei poteri del Garante per la sorveglianza dei prezzi secondo il decreto-legge n. 21 del 21 marzo 2022 (con conversione in legge n. 51 del 20 maggio 2022) si evidenziano le seguenti competenze:

  1. maggiore raccordo con gli osservatori e con gli uffici regionali dei prezzi, in modo da favorire interventi in raccordo con le istituzioni territoriali;
  2. più stretta collaborazione tra gli Uffici del Garante e le strutture istituzionali volta a favorire una più rapida circolazione delle informazioni e dei dati monitorati;
  3. rafforzamento della collaborazione tra Garante e Guardia di Finanza;
  4. costituzione di una Commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi.

Il Ministero mette inoltre a disposizione del consumatore l’Osservatorio dei Prezzi, un servizio di informazione, trasparenza e orientamento degli utenti e degli per gli operatori economici, per documentarsi sull'andamento dei prezzi dei beni e dei servizi di largo consumo sulla loro variabilità e sulle dinamiche inflazionistiche.

Iniziative per i consumatori

Contatti

Unità di Missione a supporto del Garante per la sorveglianza dei prezzi

  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ufficio di supporto al Garante


Uffici prezzi delle Camere di commercio

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina