Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

L’educazione al consumo è un diritto fondamentale riconosciuto ai consumatori e agli utenti dall’art. 2 del c.d. Codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).

Anche a livello europeo (comunicato UE 13/11/2020) e ad altri livelli internazionali (UN, OCSE, G20) le conoscenze e la consapevolezza da parte dei consumatori-utenti sono il pre-requisito per l’esercizio dei propri diritti e la loro tutela nonché per la capacità di far fronte a scelte più evolute e complesse derivanti dai mercati digitali e dalle sfide verso comportamenti più eco-sostenibili.
Il Ministero dello Sviluppo economico dedica al tema dell’educazione al consumo una pluralità di iniziative, tra le quali la più rilevante è “Saper(e)Consumare” frutto della collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e prevista dal Protocollo di intesa del 14 dicembre 2020.

 

Progetto “Saper(e)Consumare”

Saper(e)Consumare è un progetto promosso e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per educare e sensibilizzare giovani e adulti al consumo sostenibile e responsabile, in un contesto di rapida trasformazione tecnologica, sviluppando contenuti che possono essere utilizzati nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole secondarie di I e II grado.

L’obiettivo è offrire ai docenti un percorso di info-formazione su quattro aree tematiche di grande attualità in modo che possano promuovere le competenze dei loro studenti. Nell’ambito dell’iniziativa sono fornite risorse e contenuti per orientarsi in autonomia, webinar per confrontarsi con esperte ed esperti e strumenti pronti all'uso per lavorare in classe con un approccio multidisciplinare.
È prevista una competizione nazionale per le scuole e i migliori progetti di sviluppo dei contenuti forniti riceveranno contributi, resi disponibili dal MISE, che potranno essere utilizzati dalle scuole per potenziare tecnologie e promuovere competenze digitali.

 

Per saperne di più

 

Anteprima del progetto agli Uffici scolastici regionali

Il 3 giugno 2021 si è tenuta online la presentazione del progetto al quale sono stati invitati, mediante Circolare del Ministero dell'Istruzione n.12487 del 25 maggio 2021, tutti gli Uffici scolastici regionali, le Sovraintendenze, le Intendenze e gli Istituti scolastici di I e II grado.

 

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2022

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina