Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

A tutela della salute dei consumatori, sono operativi alcuni sistemi di immediato intervento sul mercato, che garantiscono il ritiro di prodotti pericolosi.

 

Cos'è il Rapex

Il Rapex è un sistema comunitario di informazione rapida per i prodotti non conformi, grazie al quale le Autorità nazionali degli Stati membri notificano alla Commissione europea i prodotti (ad eccezione degli alimenti, farmaci e presidi medici) che rappresentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori.


Come funziona il sistema Rapex

Quando si accerta la pericolosità di un prodotto di consumo (ad es. un giocattolo, un articolo di puericoltura o un prodotto elettrico), l’ Autorità nazionale competente adotta gli opportuni provvedimenti per eliminare il pericolo. A titolo esemplificativo può ritirare il prodotto dal mercato, richiamarlo se è già arrivato ai consumatori o vietarne la commercializzazione sul mercato nazionale.

Il Punto di contatto nazionale segnala, attraverso l’applicazione on line (“applicazione Rapex), il prodotto alla Commissione europea informandola dei rischi che presenta e dei provvedimenti adottati dall’ Autorità dello Stato membro in cui si è verificato l’evento per prevenire possibili rischi e incidenti.


Punto di Contatto Nazionale

Istituito presso il Ministero dello Sviluppo economico (par. 8 della Decisione 2004/418/CE) il Punto di Contatto Italiano coordina il funzionamento del sistema a livello nazionale.

Il Punto è alimentato dalle notifiche (segnalazioni) e dalle cosiddette “reazioni” (documento inviato dall’Autorità nazionale quando rinviene il prodotto oggetto di una notifica sul mercato o alle frontiere esterne) trasmesse dal Ministero stesso o dalle altre amministrazioni (es. Ministero della Salute, Ministero dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente), che effettuano la vigilanza del mercato sui prodotti di propria competenza.

 

Business Gateway (Richiami volontari)

Applicazione informatica con cui i fabbricanti e i distributori volontariamente segnalano all’autorità nazionale competente la non conformità di un prodotto già presente sul mercato e comunicano le misure adottate per conformare, ritirare o richiamare il prodotto. La finalità del sistema è di migliorare la vigilanza sul mercato e gestire i rischi che derivano dalla presenza sul mercato di un prodotto pericoloso per la salute e la sicurezza del consumatore. Dopo l’invio di una segnalazione volontaria da parte dell’operatore economico se ci sono le condizioni per comunicare la segnalazione sulla piattaforma Rapex (rischio grave e presenza del prodotto in altri stati membri), il Mise segnala la pericolosità del prodotto attraverso la piattaforma Rapex.


Per saperne di più:

 

 

Maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina