Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Chi è il consumatore e quali sono i suoi diritti?

Il consumatore (o utente) è definito come “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” (art. 3, comma 1, lett. a), del codice del consumo), a cui sono riconosciuti come fondamentali, tra gli altri, i diritti alla tutela della salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, ad una informazione adeguata, ad una corretta pubblicità, all'esercizio di pratiche commerciali corrette, all'educazione al consumo, all'equità nei rapporti contrattuali, alla qualità e all’efficienza dei servizi pubblici (art. 2 del codice del consumo).

Sulla delimitazione in concreto della figura del consumatore, è interessante ricordare che la giurisprudenza afferma che anche la persona fisica che svolge attività imprenditoriale o professionale potrà essere considerata “consumatore” quando conclude un contratto per soddisfare esigenze della vita quotidiana estranee all’esercizio di dette attività.

Garanzia e recesso

Controversie

Sicurezza

Pratiche commerciali

 


Vedi anche

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina