Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 

Autorizzazioni generali temporanee frequenze ad uso privato

Linee guida per uso temporaneo di frequenze 2023 (pdf)

Le linee guida sono disponibili anche in lingua inglese:
Guidelines for temporary frequencies use (English version)

 

Per l’attività di installazione ed esercizio temporaneo di reti o servizi di comunicazione elettronica ad uso privato, per periodi inferiori ad un anno, la normativa italiana prevede il rilascio delle seguenti autorizzazioni temporanee:

  • Autorizzazione generale temporanea con conferimento del diritto individuale d’uso di frequenze le quali vengono individuate ed assegnate dalla DGTCSI-ISCTI, divisione VII, l'autorizzazione generale viene rilasciata dalla divisione I della DGSCERP.
  • Autorizzazione generale temporanea per l’impiego di bande collettive con utilizzo di apparati di debole potenza e/o a corto raggio -ad esempio radiomicrofoni professionali - aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 -Annesso 10 - Le valutazioni tecniche sono a cura della DGTCSI-ISCTI, divisione VII, l'autorizzazione generale viene rilasciata dalla divisione I della DGSCERP.

È necessario informare che per il rilascio delle predette autorizzazioni è dovuto il pagamento di diritti amministrativi e/o contributi.
L’uso delle frequenze senza autorizzazione è sanzionato ai sensi dell’art. 102 del Codice delle comunicazioni elettroniche DLgs 259/03.

 

Come richiedere l’autorizzazione generale temporanea ad uso privato

Compilazione domanda

Con diritto d’uso di frequenze

L’utente redige e firma il modulo di domanda “RICHIESTA AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA FREQUENZE AD USO PRIVATO” compilando, per ogni radiocollegamento, la seconda parte del modulo (scheda tecnica).

 

Senza diritto d’uso di frequenze per utilizzo di radiomicrofoni professionali in banda ad uso collettivo

L’utente redige e firma il modulo “RICHIESTA USO TEMPORANEO RADIOMICROFONI IN BANDA COLLETTIVA” indicando per ogni apparato le caratteristiche tecniche elencate nella seconda parte del modulo.

  • Richiesta uso temporaneo radiomicrofoni in banda collettiva (versione doc)
    versione in lingua italiana
  • Wireless microphone srd temporary use (doc version)
    english version

 

Trasmissione domanda

L’utente invia il modulo, compilato in ogni sua parte, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., riservato alla ricezione delle richieste.

 

Avvertenze

  • Inviare la richiesta, preferibilmente, 15 giorni prima rispetto al giorno in cui si intende usare le frequenze, per consentire l’esame radioelettrico ed i necessari coordinamenti con i gestori delle bande di frequenza;
  • Indicare nel modulo un indirizzo e-mail supplementare;
  • Indicare sempre nell’oggetto di ogni corrispondenza il numero identificativo che il Ministero comunicherà all’utente alla ricezione della domanda.
  • Per ulteriori informazioni si invita a consultare le linee guida 

 

Principali norme di riferimento

  • D.Lgs 1 agosto 2003 n. 259 e s.m. Codice delle comunicazioni elettroniche
  • D.M. 31 agosto 2022 recante il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze
  • D.M. 17 aprile 1997 n. 162 Regolamento concernente modificazione al decreto ministeriale 21 febbraio 1986 recante la normativa relativa ai collegamenti radiomobili privati
  • D.M. 23 settembre 2010 Modifica al decreto 10 gennaio 2005 recante specifiche tecniche delle interfacce radio regolamentate
  • D.M. 4 novembre 2010 Informazioni sull’uso dello spettro radio -apparati a corto raggio (SRD)
  • Direttiva 2014/53/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio e che abroga la direttiva 1999/5/CE

 

In occasione di grandi eventi o per garantire una gestione ed un utilizzo efficiente e armonizzato dello spettro radio, è facoltà del Ministero valutare la necessità di applicare eventuali deroghe a tali indicazioni, fermo restando il rispetto del quadro normativo vigente nazionale ed internazionale.

 

Uffici del Ministero coinvolti


 

Autorizzazioni temporanee uso frequenze SNG

Procedura per ottenere una autorizzazione temporanea SNG (Satellite News Gathering)

Le Società che intendono effettuare Eventi SNG devono ottenere preventivamente una autorizzazione generale ai sensi dell’art. 25 del Codice per servizi di rete e/o comunicazione  temporanea. Le Società richiedenti solo il servizio di comunicazione devono presentare copia dell’autorizzazione di rete della quale si avvarranno, conseguita nel Paese di appartenenza facente parte della U.E., dello S.E.E. o di Paesi che applichino condizioni di reciprocità.

La stazione SNG non può operare a distanze dal bordo degli aeroporti inferiori a quelle specificate nella direttiva ERC/DEC/(06)03.

Per le autorizzazioni generali temporanee le richieste vanno inviate alla casella di posta elettronica “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”.

 

Allegati:

 


English version


 

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina