Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

I servizi garantiti ai cittadini attraverso la società Poste Italiane (Servizio Postale Universale)

Il servizio universale è affidato a Poste Italiane S.p.A. fino al 30 aprile 2026 e soggetto a verifiche quinquennali da parte del Ministero sul livello di efficienza nella fornitura del servizio.
Al fine di garantire la coesione sociale, senza discriminazioni tra gli utenti, Poste Italiane è obbligata ad erogare su tutto il territorio nazionale il servizio postale base (universale):

  • Raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione di invii postali fino a 2 Kg
  • Raccolta, trasporto, smistamento e distribuzione di pacchi postali fino a 20 Kg
  • I servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati

Poste Italiane Spa è una società per azioni a partecipazione pubblica. I diritti dell'azionista sono esercitati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

 

Contratto di programma con Poste Italiane 2020 - 2024

Il Contratto di programma 2020- 2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e Poste Italiane S.p.A. ammesso alla registrazione dalla Corte dei Conti il 9 giugno 2020 n.558, disciplina le modalità di erogazione del servizio postale universale nonché gli obblighi della società affidataria, i servizi resi ai cittadini, alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, i trasferimenti statali, la disciplina concernente l'emissione delle carte valori postali, e i rapporti internazionali.

Contratto di programma 2020- 2024 (pdf)

 

Notificazioni degli atti giudiziari e delle multe

La Legge 2017 per il mercato e la concorrenza (art.1, comma 57 lett. b) abroga, a decorrere dal 10 settembre 2017, l’art.4 del d.lgs.261/1999 concernente l’affidamento in esclusiva al fornitore del servizio universale (Poste Italiane S.p.a.) dei servizi inerenti le notificazioni di atti giudiziari e di multe.

Il decreto ministeriale che definisce le procedure per il rilascio delle licenze speciali per i servizi postali relativi alle notifiche degli atti giudiziari e delle multe previste dal codice della strada attuativo della delibera Agcom n.77/18/CONS, firmato dal Ministro il 19 luglio 2018, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 208 del 7 settembre 2018.

La modulistica è disponibile alla pagina dedicata ai Servizi postali - Licenze, autorizzazioni, contributi.

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina