Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette le carte-valori postali dello Stato Italiano.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato cura in via esclusiva la produzione delle carte-valori dello Stato, ivi incluse quelle postali.

La distribuzione e la commercializzazione è affidata a Poste Italiane, concessionaria del servizio universale. La vendita dei francobolli è effettuata ipresso gli uffici postali, sul sito web di Poste Italiane e dai rivenditori di generi di monopolio.

Programma

Il programma di emissione delle carte-valori postali dello Stato italiano è elaborato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Di seguito sono disponibili informazioni relative all’emissione delle carte-valori postali e, in particolare, all’iter che porta alla formulazione del programma annuale di emissione delle carte-valori postali.

Ai sensi delle vigenti linee guida, l’uso da parte di terzi delle immagini delle carte-valori postali, dopo la loro pubblicazione, è consentito per finalità non commerciali, ivi compresa la riproduzione su libri e pubblicazioni editoriali e, comunque, per finalità che non siano lesive dell’immagine dello Stato, senza preventiva autorizzazione.

La riproduzione a scopo commerciale, ivi compresa quella eventualmente posta in essere da parte dei soggetti coinvolti nell’iter di emissione, deve essere preventivamente autorizzata dalla DGSCERP, previo parere del Gabinetto e pagamento dei diritti di riproduzione (vedi linee guida e vedi articolo 11-bis del Decreto Legge 51 del 2023).

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina