Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 Canoni di concessione dovuti dalle emittenti radiofoniche per l'espletamento dei servizi di radiodiffusione sonora in ambito locale e nazionale

Il DM. 23 ottobre 2000 stabilisce che i titolari di concessione radiofonica e, comunque, i soggetti che eserciscono legittimamente l'attività di radiodiffusione pubblica e privata sonora in ambito nazionale e locale sono tenuti al pagamento del canone annuo previsto dal comma 9, dell'art. 27, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, sulla base dell'1% del fatturato conseguito nell'anno precedente, riferibile all'esercizio dell'attività radiofonica, tenuto conto, per quanto concerne la concessionaria pubblica, dei proventi derivanti dal finanziamento del servizio pubblico, al netto dei diritti dell'erario. Ai fini della determinazione del canone, per fatturato, si intende il volume d'affari ai sensi dell'art. 20 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.

Ai sensi dell’art. 4 del DM. 23 ottobre 2000, a dimostrazione dell’avvenuto versamento del canone, le società titolari di concessione radiofonica locale e nazionale sono tenute a trasmettere, entro dieci giorni dalla data dello stesso, al Ministero, al MEF, nonché all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, copia della attestazione di versamento. Unitamente a detta attestazione devono essere inviati, con apposita nota, sottoscritta dal titolare dell’impresa e controfirmata dal presidente del collegio sindacale ove esistente, i dati relativi al fatturato cui il canone si riferisce nonché copia del bilancio di esercizio approvato. Tale documentazione andrà trasmessa via pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scadenza e modalità di pagamento dei canoni

Il pagamento del canone deve essere effettuato entro il 31 OTTOBRE di ciascun anno.

Inoltre, a partire da giugno 2024, il pagamento dovrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE mediante il sistema pagoPA (ai sensi degli artt. 2, 5 del D. Lgs 82/2005 “Codice dell’amministrazione digitale”, in combinato disposto con l’art. 15, comma 5 bis del D.L. 179/2012 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” e s.s. m.e ii).

In particolare:

  • per il pagamento dei canoni relativi agli anni dal 2023 in poi occorre collegarsi al portale “Sistema di Gestione delle Reti di Radiodiffusione Sonora” (SIGESON) disponibile all’indirizzo https://fm-dab.mise.gov.it/.
  • per il pagamento dei canoni scaduti PRIMA dell’anno 2023 l’operatore deve collegarsi al “Portale dei pagamenti DGTEL” disponibile, a partire da giugno 2024, all’indirizzo https://pagamentidgtel.mimit.gov.it.

Istruzioni per i pagamenti effettuati su SIGESON

Per effettuare i pagamenti su SIGESON, gli operatori radiofonici, una volta ottenuta l’abilitazione, dovranno caricare l’informazione relativa al fatturato che consentirà di calcolare l’importo dovuto, nonché copia del bilancio di esercizio approvato e la dichiarazione prevista dall'art. 4 del DM 23 ottobre 2000, resa ai sensi del DPR 445 del 2000, sottoscritta dal titolare dell'impresa e controfirmata dal presidente del collegio sindacale, ove esistente, contenente i dati relativi al fatturato cui il canone si riferisce.

Il sistema calcolerà automaticamente l’importo pagabile con tutti i canali di pagamento disponibili tramite pagoPA.

Per autenticarsi al servizio è possibile usare uno dei seguenti sistemi di autenticazione:

  • tutti gli utenti italiani e comunitari devono necessariamente autenticarsi con un sistema di identità digitale (SPID, CIE o eIDAS);
  • l’accesso tramite credenziali rilasciate dal MIMIT è riservato ai soli cittadini Extra-UE che non dispongano di SPID, eIDAS o CIE. In questo caso, dopo aver ottenuto le credenziali seguendo il link “Registrati” presente sulla pagina di autenticazione, sarà necessario finalizzare la registrazione seguendo le istruzioni fornite dal sistema ed attendere la validazione dell’utenza da parte dell’ufficio competente.

Per essere abilitati ad eseguire i pagamenti è inoltre necessario:

  1. accedere al sistema;
  2. scaricare il modulo "Richiesta di accesso alle sezioni del sito relative ai pagamenti e/o alla presentazione delle istanze” disponibile nella sezione modulistica;
  3. compilare il modulo ed apporre la firma digitale del titolare o legale rappresentante dell’Azienda per la quale si richiede l’abilitazione;
  4. accedere alla sezione Profilo e abilitazioni e inviare la richiesta di abilitazione allegando il modulo compilato.

Per richieste di assistenza contattare l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Istruzioni per i versamenti effettuati sul Portale dei pagamenti DGTEL

Per accedere al Portale è possibile usare un sistema di identità digitale (SPID, CIE o eIDAS) oppure le credenziali rilasciate dal MIMIT seguendo il link “Registrati”, presente sulla pagina di autenticazione.

Per individuare la pagina di pagamento dedicata ai Canoni di concessione radiofonica relativi ad anni precedenti al 2023 è possibile:

Dopo aver effettuato il pagamento, l’operatore radiofonico dovrà provvedere ad inviare a mezzo PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

  • copia della ricevuta di pagamento pagoPA;
  • dichiarazione prevista dall'art. 4 del d.m. 23 ottobre 2000, resa ai sensi del DPR 445 del 2000, sottoscritta dal titolare dell'impresa e controfirmata dal presidente del collegio sindacale, ove esistente, contenente i dati relativi al fatturato cui il canone si riferisce;
  • copia del bilancio di esercizio approvato.

Contatti

Direzione generale per il digitale e le telecomunicazioni - Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell'informazione
Divisione X. Emittenza radiotelevisiva. Contributi

Dirigente Responsabile: Dr.ssa Giovanna Maglione
Viale America, 201 - 00144 Roma
(+39) 06 5444 8367

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina