Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 Canoni di concessione dovuti dalle emittenti radiofoniche per l'espletamento dei servizi di radiodiffusione sonora in ambito locale e nazionale

Novità: pagamento con pagoPA

Da quest’anno è possibile effettuare il versamento relativo al canone di concessione radiofonica tramite il sistema pagoPA.
pagoPA è la piattaforma nazionale che consente di pagare tributi, imposte, canoni o rette verso la Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono servizi al cittadino.
Per ulteriori informazioni sulle modalità d’uso dei pagoPA fare riferimento al sito ufficiale https://www.pagopa.gov.it/

Gli operatori radiofonici, una volta ottenuta l’abilitazione, dovranno solo caricare l’informazione relativa al fatturato che consentirà di calcolare l’importo dovuto. Sulla base di questo, il sistema genererà la relativa pendenza.

 

Per essere abilitati ad eseguire i pagamenti per conto di una società è necessario:

  • accedere al sistema;
  • scaricare il modulo "RICHIESTA DI ACCESSO ALLE SEZIONI DEL SITO RELATIVE AI PAGAMENTI E/O ALLA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE” disponibile nella sezione Modulistica;
  • compilarlo ed apporre la firma digitale del Titolare o Legale Rappresentante dell’Azienda;
  • accedere alla sezione profilo e abilitazioni e inviare la domanda di abilitazione allegando il modulo compilato.

 

Il servizio di pagamento dei canoni è già attivo. Il servizio relativo alla presentazione delle istanze amministrative (di competenza della Divisione III DGSCERP) è in fase di attivazione e sarà reso presto disponibile.

E’ comunque possibile fin da ora richiederne l’abilitazione contestualmente con la richiesta di accesso alla sezione dei pagamenti.
Per accedere al servizio è possibile usare uno dei seguenti sistemi di autenticazione:

  • tutti gli utenti italiani e comunitari devono necessariamente autenticarsi con un sistema di identità digitale (SPID, CIE o eIDAS);
  • l’accesso tramite credenziali rilasciate dal MIMIT è riservato ai soli cittadini Extra-UE che non dispongano di SPID, eIDAS o CIE. In questo caso, dopo aver ottenuto le credenziali seguendo il link “Registrati” presente sulla pagina di autenticazione, sarà necessario finalizzare la registrazione seguendo le istruzioni fornite dal sistema ed attendere la validazione dell’utenza da parte dell’ufficio competente.
  •  

Per utilizzare il sistema è necessario collegarsi al sito https://fm-dab.mise.gov.it/
Per richieste di assistenza contattare l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviso

In prossimità della scadenza del pagamento del canone di concessione radiofonico si rammenta che, ai sensi dell’art. 4 del d.m. 23 ottobre 2000, a dimostrazione dell’avvenuto versamento del canone, le società titolari di concessione radiofonici locali e nazionali sono tenuti a trasmettere, entro dieci giorni dalla data dello stesso, al Ministero dello sviluppo Economico, al MEF, nonché all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, copia della attestazione di versamento. Unitamente a detta attestazione devono essere inviati, con apposita nota, sottoscritta dal titolare dell’impresa e controfirmata dal presidente del collegio sindacale ove esistente, i dati relativi al fatturato cui il canone si riferisce nonché copia del bilancio di esercizio approvato. Tale documentazione andrà trasmessa via pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Il d.m. 23 ottobre 2000 stabilisce che i titolari di concessione radiofonica e, comunque, i soggetti che eserciscono legittimamente l'attività di radiodiffusione pubblica e privata sonora in ambito nazionale e locale sono tenuti al pagamento del canone annuo previsto dal comma 9, dell'art. 27, della legge 23 dicembre 1999, n. 488, sulla base dell'1% del fatturato conseguito nell'anno precedente, riferibile all'esercizio dell'attività radiofonica, tenuto conto, per quanto concerne la concessionaria pubblica, dei proventi derivanti dal finanziamento del servizio pubblico, al netto dei diritti dell'erario. Ai fini della determinazione del canone, per fatturato, si intende il volume d'affari ai sensi dell'art. 20 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.

 

31 ottobre scadenza

Il pagamento del canone e' effettuato entro il 31 del mese di ottobre di ciascun anno mediante bonifico bancario IBAN: IT 30N 01000 03245 344 0 18 2569 01, intestato alla Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo con la seguente causale obbligatoria: società ...... prot. ...... canone anno ...... da affluire al CAPO XVIII CAPITOLO 2569 ART. 1.

Deve essere inviata con PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   :

  • copia dell'attestazione di pagamento;
  •  D.S.A.N. prevista dall'art. 4 del d.m. 23 ottobre 2000, resa ai sensi del DPR 445 del 2000, sottoscritta dal titolare dell'impresa e controfirmata dal presidente del collegio sindacale, ove esistente, contenente i dati relativi al fatturato cui il canone si riferisce;
  •  copia del bilancio di esercizio approvato.

 

Contatti

Direzione generale servizi di comunicazione elettronica radiodiffusione e postali - Divisione IV - Emittenza radiotelevisiva - Contributi
Viale America 201- Roma
telefono:(+39) 06 5444 8367
Dirigente Responsabile: Dr.ssa Giovanna Maglione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina