Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Obiettivo

Il Programma Mirror GovSatCom ha come obiettivo la realizzazione e messa in operazione di un sistema satellitare innovativo, denominato Ital-GovSatCom, per l’erogazione di servizi di telecomunicazioni con caratteristiche di sicurezza, resilienza ed affidabilità tali da consentirne l’utilizzo per finalità istituzionali.

Tra queste rientrano la protezione civile, la sicurezza e difesa, l'aiuto umanitario, la telemedicina, la sorveglianza marittima, etc., in coerenza quanto promosso dalla nascente iniziativa europea denominata, appunto, GovSatCom.

 

Innovazione e competitività

Per garantire la competitività dei servizi offerti, il sistema Ital-GovSatCom sarà basato su un’innovativa piattaforma geostazionaria con propulsione elettrica e caratteristiche di peso e dimensione tali da garantirne la lanciabilità a basso costo, con vettori di tipo VEGA (la tecnologia di lancio tutta italiana di accesso allo spazio).

Lo sviluppo di una piattaforma di piccola taglia, oltre a soddisfare i requisiti posti per il sistema Ital-GovSatCom, darà al nostro Paese la possibilità di inserirsi con un proprio autonomo ruolo nella realizzazione di satelliti modulari e multi uso, competitivi sia in termini di prezzo che di caratteristiche tecniche. 

 

Il Programma operativo di dettaglio

Il Programma Operativo di Dettaglio (POD) Mirror GovSatCom (pdf) è stato deliberato dal Comitato di Sorveglianza Space Economy nella riunione del 10 aprile 2018.

La realizzazione del sistema Ital-GovSatCom si basa su:

  • un Accordo di collaborazione istituzionale (pdf) tra la Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI del MISE e l’ Agenzia Spaziale Italiana
  • e un Protocollo d’Intesa (pdf) sottoscritto dal MISE e da 12 Regioni (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta) e dalla Provincia autonoma di Trento, finalizzato alla realizzazione di un programma multi regionale di aiuti alla R&S che fa perno sullo strumento degli Accordi per l’innovazione “Space Economy”, così come introdotti dal decreto ministeriale del 2 marzo 2018 (pdf) ed attuati dal decreto direttoriale 26 settembre 2019.

 

Bando di partenariato per l'innovazione

Il lancio operativo del programma Mirror GovSatCom, coincide con la pubblicazione da parte dell’Agenzia Spaziale Italiana del bando di gara di Partenariato per l’Innovazione ex art. 65 del D. Lgs. n. 50/2016 per la realizzazione del nuovo sistema satellitare Ital-GovSatCom.

I grandi utenti istituzionali nazionali saranno coinvolti nel processo di realizzazione del Programma e a loro, in quanto portatori di una domanda pubblica qualificata, sarà richiesto di valutare la qualità dei servizi derivanti dalle attività di ricerca e sviluppo e di esprimersi sulla opportunità di utilizzarli per i propri fini istituzionali, giustificando i conseguenti costi a carico della finanza pubblica, anche in ottica di spending review.

Dei circa 320 milioni di euro stimati per la realizzazione del sistema satellitare, non più di 150 saranno coperti con risorse pubbliche.

 
Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2019

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina