Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Indice

  1. Elaborazione e pubblicazione dei prezzi medi
  2. Caratteristiche e modalità di esposizione
  3. Vigilanza e sanzioni
  4. Altro

 

1. Elaborazione e pubblicazione dei prezzi medi

 

1.1 Quali sono le modalità di elaborazione dei prezzi medi?

L’art. 6, comma 1, del decreto ministeriale 31 marzo 2023, prevede che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ricevute le comunicazioni dei prezzi, elabori i dati e calcola la media aritmetica, su base regionale e delle province autonome, dei prezzi comunicati dagli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione in impianti situati fuori della rete autostradale, nonché la media aritmetica, su base nazionale, con i dati comunicati dagli esercenti operanti lungo la rete autostradale. 

 

1.2 Dove posso trovare i prezzi medi da pubblicare?

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con frequenza giornaliera, a partire dal 1 agosto 2023, entro le ore 08:30, pubblica in apposita sezione del proprio sito web istituzionale, all'indirizzo www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti, i prezzi medi in formato aperto ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera l-bis), del codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. 

 

 

2. Caratteristiche e modalità di esposizione

 

2.1 Quali sono i “rispettivi prezzi medi” ?

Ai sensi dell’art. 7, comma 1, del decreto ministeriale 31 marzo 2023 gli esercenti espongono un cartellone riportante i rispettivi prezzi medi.

Pertanto:

  

2.2 Quali tra i rispettivi prezzi medi, pubblicati sul sito del Ministero, devo esporre?

I prezzi medi da esporre sono quelli relativi alle tipologie di carburanti disponibili presso il proprio punto vendita.

 

2.3 Ogni quanto tempo devo aggiornare il cartellone dei prezzi medi?

Gli esercenti l’attività di vendita al pubblico di carburante per autotrazione espongono un cartellone riportante i rispettivi prezzi medi, relativi alle tipologie di carburanti disponibili presso il proprio punto vendita, assicurandone l’aggiornamento con frequenza giornaliera. 

A decorrere dal 1° agosto 2023, gli esercenti espongono i prezzi medi entro le ore 10,30 se  l'orario  di  apertura  è  precedente  o contestuale  alle  ore  8,30;  qualora  l'orario  di   apertura   sia successivo alle ore 8,30, gli esercenti espongono i prezzi medi entro le due ore successive all'apertura; in caso di apertura 24 ore su  24 gli esercenti espongono i prezzi medi entro le ore 10,30

 

2.4 Dove deve essere esposto il cartellone con i prezzi medi?

Ai sensi dell’art. 7, comma 3, del decreto ministeriale 31 marzo 2023 il cartellone riportante i prezzi medi deve essere esposto all’interno dell’area di rifornimento, nel rispetto delle condizioni di sicurezza, in modo da garantirne adeguata visibilità. 

Per ulteriori informazioni leggi la circolare 6 luglio 2023.

 

2.5 Come faccio a non generare confusione nei consumatori con la cartellonistica dei prezzi?

In base a quanto disposto dall’art. 7, comma 4 del decreto ministeriale 31 marzo 2023, il cartellone deve recare apposita indicazione che i valori in esso presenti sono riferiti ai prezzi medi.

Per ulteriori informazioni leggi la circolare 6 luglio 2023.

 

2.6. Che caratteristiche deve avere il cartellone?

Ai sensi dell’art. 7, comma 4 e comma 5, del decreto ministeriale 31 marzo 2023, la dimensione dei caratteri usati è determinata in modo da garantirne la visibilità in condizioni di sicurezza assicurando una dimensione minima pari a 12 cm in altezza. I prezzi medi, sono esposti secondo il seguente ordine dall’alto verso il basso: gasolio, benzina, GPL, metano; sono esposti in euro per il litro o in euro per chilogrammo per il metano, indicando, con pari dimensione, le cifre decimali fino alla terza. 

Per ulteriori informazioni leggi la circolare 6 luglio 2023.

 

 

3. Vigilanza e sanzioni

 

3.1 In caso di violazione dell’obbligo di esposizione dei prezzi medi sono soggetto a sanzione?

In caso di violazione dell’obbligo, si applica la sanzione prevista all'articolo 1, comma 4, del decreto-legge 14 gennaio 2023, n. 5 convertito, con modificazioni, dalla legge 10 marzo 2023, n. 23.

 

3.2 Esistono casi in cui il mancato aggiornamento del cartellone non costituisce violazione?

Non costituisce violazione dell’obbligo di esposizione del prezzo medio il mancato aggiornamento del cartello in caso di sospensione dell’attività di vendita.

La circolare 6 luglio 2023, al punto 3.2, ha fornito chiarimenti sul tema in base alla considerazione che la modalità servito - da intendersi anche nella forma mista self/servito - implica la presenza di personale in loco addetto al servizio di rifornimento e, pertanto, nei giorni festivi e, se diverso, nel giorno di riposo settimanale gli esercenti si intendono esonerati dall’aggiornamento del cartello del prezzo medio e, altresì, quando l’impianto è da intendersi chiuso secondo la legislazione regionale di settore (es. in caso di ferie laddove la legislazione regionale di settore intenda l’impianto “chiuso” durante il periodo di ferie dell’esercente pur se sull’impianto medesimo vengono tenute attive le apparecchiature self service).

Non costituisce inoltre violazione dell’obbligo il mancato aggiornamento del cartello nel caso in cui i prezzi medi non vengano pubblicati sul sito web istituzionale del Ministero: di ciò è data notizia nella apposita sezione “comunicazioni”. Lo stesso dicasi nel caso in cui il Ministero abbia aggiornato e pubblicato i prezzi medi ma si sia verificato un malfunzionamento del sito web, nella fascia oraria tra le ore 08,30 e le ore 10,30, tale da compromettere, anche temporaneamente, la visualizzazione dei prezzi medi sul predetto sito web istituzionale; anche di ciò è data comunicazione nella sezione sopra indicata.

 

 

4. Altro

4.1 Gestisco un impianto che eroga carburanti solo per imbarcazioni e non accessibile ai veicoli stradali, sono tenuto a esporre il cartellone contenente i prezzi medi?

Se l’impianto eroga carburanti solo ed esclusivamente per imbarcazioni non è tenuto ad esporre il cartellone contenente i prezzi medi.

 

 

Prezzi medi carburanti

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina