Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Investire in Italia significa avere accesso a un patrimonio di conoscenze intellettuali e specialistiche uniche al mondo in tutti i campi e a uno straordinario know-how in settori strategici tra cui: aeronautica e aerospazio, automotive, economia circolare, fashion e luxury, food industry e agrifood tech, logistica, life science e semiconduttori. 

Per aumentare l’attrattività del Paese, per accompagnare e supportare l’investitore straniero il Comitato Attrazione Investimenti Esteri (CAIE), ha attivato uno Sportello unico per gli investimenti esteri.

 

Sportello unico per gli investimenti esteri

  

Cos'è?

 Il Ministero mette a disposizione uno Sportello unico per fornire supporto a chi, dall’estero, è interessato a investire in Italia.

 Lo Sportello accompagna l'investitore in tutti gli adempimenti e le pratiche necessarie alla concreta realizzazione dell’investimento, dalla fase di negoziazione fino alla sua esecuzione.

 

Come funziona?

 La procedura prevede una prima fase di ingaggio, attraverso l’identificazione e la qualificazione dall'investimento, a cui segue la presa in carico da parte del team negoziale e del relativo tutor, che accompagnerà l’investitore in tutti gli adempimenti funzionali alla realizzazione dell’investimento, compresa l’eventuale domanda di incentivazione. Lo sportello unico garantisce:

  • Team dedicato: Team negoziale dedicato, in cui è prevista l’attivazione di esperti a seconda delle esigenze negoziali, per assicurare la massima efficienza. Velocità, trasparenza e affidabilità
  • Approccio sartoriale:  I negoziatori hanno un assoluto vincolo di riservatezza e lavorano a diretto contatto con la più alta autorità politica per garantire allineamento e rapidità di azione.
  • Unico punto di contatto e rapidità nell’esecuzione: Coordinamento e dialogo con le altre amministrazioni, locali e nazionali, competenti per il singolo progetto di investimento. Il team faciliterà eventuali lungaggini amministrative. 

 

Come fare domanda? 

La presa in carico del progetto di investimento è subordinata alla presentazione di una istanza alla Segreteria Tecnica del Comitato Attrazione Investimenti Esteri (ST CAIE), nella quale l’investitore estero è tenuto a fornire informazioni sul progetto di investimento.

 

Presenta la domanda 

 Scrivi alla Segreteria Tecnica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 Per saperne di più

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina