Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Promuovere il Made in Italy significa valorizzare l'eccellenza produttiva e culturale del nostro Paese a livello internazionale.

Attraverso l'istituzione di esposizioni permanenti, la promozione di iniziative che esaltano il patrimonio culturale immateriale e il sostegno a campagne pubblicitarie che mostrano al mondo la bellezza e la qualità dei prodotti italiani, si vuole promuovere l’unicità caratteristica del Paese. Queste azioni non solo aumentano la visibilità dei nostri prodotti ma contribuiscono a rafforzare il legame tra il marchio Italia e i valori di qualità, innovazione e tradizione che lo caratterizzano.


Per un'informazione completa consulta il testo integrale della legge


 

Sintesi delle iniziative

 

ART. 20

Esposizione nazionale del made in Italy

L’Esposizione nazionale permanente del Made in Italy sarà una vetrina dedicata a celebrare e diffondere le eccellenze produttive e culturali del Paese. L’iniziativa mira a mettere in mostra il meglio della storia e della creatività italiana, attraverso i prodotti che hanno reso famoso il Made in Italy nel mondo.

 

ART. 21

Tutela del patrimonio immateriale

Il Ministero della Cultura, insieme alle altre amministrazioni preposte, si impegna a promuovere e proteggere il patrimonio culturale immateriale dell'Italia, riconoscendolo come espressione fondamentale dell'identità culturale collettiva della nazione. Questo patrimonio comprende beni intangibili che raccontano la storia, le tradizioni e l'ingegno degli italiani.

 

ART. 22

Registrazione dei marchi culturali

Gli istituti e i luoghi dedicati alla cultura vengono incoraggiati a registrare i propri marchi distintivi attraverso una misura introdotta per sostenere e proteggere il ricco patrimonio culturale italiano. Questo approccio mira a identificare chiaramente e proteggere legalmente l'unicità di ogni sito e istituzione culturale.

 

ART. 23

Regolamentazione dei Domini Internet culturali

Il Ministero della Cultura collabora con gli organismi responsabiliper proteggere i nomi a dominio internet legati al patrimonio culturale italiano. Attraverso protocolli mirati, si punta a salvaguardare questi essenziali asset digitali, evidenziando l'importanza di una gestione attenta e rispettosa del patrimonio culturale nell'era digitale.

 

ART. 24

Tutela del Settore Termale

Il settore termale viene tutelato tramite aggiornamenti legislativi che riservano l'uso delle sue terminologie specifiche ai soli soggetti qualificati, prevedendo un inasprimento delle sanzioni per le violazioni di queste normative, al fine di preservare l'autenticità e la qualità dei servizi offerti.

 

ARTT. 25, 26, 29 e 30

Imprese culturali e creative

L'Italia valorizza il settore culturale istituendo un albo per le imprese culturali e creative, con finanziamenti fino al 2033 e un piano strategico per incrementarne lo sviluppo e la competitività globale. Le imprese vengono integrate nel Sistema Archivistico Nazionale, rafforzando l'innovazione e l'impatto sociale ed economico del Made in Italy.

 

ART. 27

Creatori Digitali

Gli artisti che realizzano opere originali ad alto contenuto digitale vengono definiti come “creatori digitali” e per la protezione delle loro creazioni viene istituito un repertorio delle loro opere, rafforzando i diritti d'autore nel contesto digitale moderno.

 

ART. 28

Salvaguardia delle opere musicali, audiovisive e librarie

Per preservare le versioni originali di opere musicali, audiovisive e librarie di valore storico nelle collezioni pubbliche, il Ministero della Cultura stabilisce nuove linee guida, garantendo che le rielaborazioni non compromettano la memoria dell’originale.

 

ARTT. 31 e 32

Promozione del turismo

Per coordinare la promozione dell'Italia come destinazione turistica è stato istituito un comitato nazionale, così da valorizzare non solo le mete più conosciute ma anche le località minori per diversificare l'offerta turistica e promuovere l'identità culturale italiana. I servizi consolari di Paesi con alti flussi turistici verso l'Italia vengono inoltre potenziati attraverso l'assunzione temporanea di personale negli uffici preposti.

 

ART. 33

Sostegno al settore fieristico e ai mercati

Il settore fieristico e i mercati rionali vengono sostenuti con appositi incentivi, in quanto elementi vitali per la diffusione dell'eccellenza italiana e punti di aggregazione culturale.

 

ART. 34

Certificazione di qualità della ristorazione italiana nel mondo

L’autenticità e la qualità della cucina italiana viene protetta introducendo una certificazione di qualità per ristoranti all'estero che rispettano le tradizioni culinarie italiane, contribuendo a combattere l'italian sounding e a promuovere l'autenticità della nostra cucina nel mondo.

 

ART. 35

Promozione della cucina italiana all’estero

È stato istituito un fondo per la promozione internazionale dei prodotti agroalimentari italiani e la formazione sulle tecniche culinarie, coinvolgendo anche le sedi diplomatiche nella diffusione della cultura enogastronomica del Paese.

 

ART. 36

Mutui a tasso agevolato per le imprese agricole

Mutui a tasso agevolato vengono concessi per facilitare l'acquisizione di imprese agricole, della  pesca  e  dell'acquacoltura da parte di imprese operanti nello stesso settore. L’obiettivo è contribuire alla crescita e allo sviluppo del settore primario italiano, in armonia con le politiche di sostegno all'agricoltura e allo sviluppo rurale.

 

ART. 37

Protezione delle indicazioni geografiche e dei prodotti agroalimentari

È stato disposto un fondo dedicato alla tutela e alla promozione internazionale delle indicazioni geografiche registrate e dei prodotti agroalimentari di qualità, con l'obiettivo di tutelare la reputazione dell'eccellenza enogastronomica italiana sui mercati internazionali.

 

ART. 38

Valorizzazione di tradizioni rurali

Le iniziative locali volte alla valorizzazione e al mantenimento di infrastrutture percorse dagli animali durante attività come la transumanza o l’alpeggio, vengono sostenute con un fondo dedicato. L’obiettivo è promuovere il nostro patrimonio culturale e paesaggistico.

 

ART. 39

Distretti del prodotto tipico italiano

I distretti dei prodotti tipici ricevono supporto per la loro creazione e sviluppo attraverso un fondo dedicato. L’obiettivo è sostenere i sistemi produttivi locali che valorizzano i prodotti agricoli e agroalimentari tradizionali, rafforzando la loro presenza sui mercati nazionali e internazionali.

 

ART. 40

Registro delle città di identità agricola

Le associazioni che promuovono le produzioni agricole di pregio e di alta rinomanza vengono incluse in un registro istituito presso il Ministero dell'Agricoltura, al fine di agevolare la pianificazione strategica e la valorizzazione delle eccellenze territoriali italiane.

 


Per un'informazione completa consulta il testo integrale della legge


 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina