Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Urso: “nomina riconosce il ruolo accresciuto dell'Italia nei programmi spaziali”

La nomina dell'italiano Marco Ferrazzani a Direttore dei servizi interni dell'ESA (Agenzia Spaziale Europea), ufficializzata oggi, è motivo di grande soddisfazione per il nostro governo e per il Paese: un incarico di tutto prestigio, che si occupa in particolare della gestione finanziaria dell'Agenzia e delle sue risorse umane, comprese quelle presso la rete dei centri spaziali ESA in tutta Europa”. È quanto afferma il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, titolare della delega al coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali, commentando la notizia della nomina di Ferrazzani da parte dei 22 Stati Membri dell'ESA durante la riunione odierna del Consiglio.

La designazione di Ferrazzani porta l’Italia ad avere finalmente due posizioni apicali nell’ambito dell’Agenzia, con Simonetta Cheli, Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra e responsabile dell'ESRIN, il centro ESA a Frascati, un riconoscimento esplicito del ruolo accresciuto che l'Italia ha nei programmi spaziali” ha aggiunto il ministro Urso, “si rafforza così la presenza del nostro Paese all’interno di questa importante istituzione, alla luce anche dell’eccellenza italiana nel settore spaziale e del nostro rilevante impegno finanziario sul budget dell’Agenzia, confermato in occasione dell’ultima Ministeriale del novembre dello scorso anno a Parigi”.

La nomina si inserisce in un quadro più ampio di politica industriale tesa a valorizzare il comparto spaziale sia in Italia, sia sul piano internazionale. L’Italia nell’ultimo anno ha dato forte impulso all’attività nel settore dello spazio, stanziando 3,1 miliardi di euro nell’ambito della citata Ministeriale di Parigi e 2,1 miliardi di euro sui fondi del PNRR e promuovendo una politica di rafforzamento dei lanciatori europei Ariane6 e Vega-C, con forte presenza industriale italiana, nel corso del Vertice spaziale europeo di Siviglia nel novembre scorso. Previsto, inoltre, un collegato alla manovra finanziaria dedicato al settore dello spazio, per deliberare finalmente una legge quadro all'avanguardia in Europa.

Marco Ferrazzani, dopo aver conseguito la maturità classica presso la Scuola Militare Nunziatella, si è laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Napoli. Ha altresì studiato presso le Università di Salisburgo (Austria), Georgetown e Harvard Law School (USA). Dal 1998 fa parte dell'ESA, dove negli ultimi 12 anni ha ricoperto l'incarico di Consigliere Giuridico e Capo del Dipartimento Giuridico dell'Agenzia.

La nomina di Ferrazzani è inoltre di buon auspicio per l’Italia perché arriva proprio alla vigilia dei principali appuntamenti promossi in occasione della terza Giornata Nazionale dello Spazio che celebra l'anniversario del lancio in orbita del primo satellite italiano, il “San Marco 1”, conosciuto anche come lo “sputnik tricolore”, avvenuto nel 1964.

L’evento ufficiale avrà luogo a Roma domani, venerdì 15 dicembre, a partire dalle 10:30 presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Qui si terrà la cerimonia di presentazione dell’emissione filatelica dedicata allo spazio e l’inaugurazione della mostra "Il Made in Italy dello Spazio", organizzata dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con il dicastero. Al taglio del nastro saranno presenti il Ministro Adolfo Urso e il Presidente dell'ASI, Teodoro Valente. I video saluti degli astronauti italiani Samantha Cristoforetti e Luca Parmitano precederanno la presentazione dell’emissione filatelica dedicata allo spazio. Seguirà un punto stampa presso l’Atrio d'onore. A seguire, nel pomeriggio, il ministro Urso interverrà all’evento “Le parole chiave del successo del Made in Italy dello Spazio” presso l’Auditorium dell’Agenzia Spaziale Italiana.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina