Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Aperta al pubblico fino al 30 novembre

Il ministro Adolfo Urso e il presidente Conai Ignazio Capuano hanno inaugurato oggi l'esposizione, aperta al pubblico il martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 17.30 e il sabato dalle 10.00 alle 17.00.

Dopo gli allestimenti al Maxxi e alla Camera dei Deputati, Palazzo Piacentini è la terza occasione per ammirare dal vivo le venti opere di venti artisti contemporanei sull'economia circolare, affidate alla curatela di Spazio Taverna.

Una mostra importante e significativa – ha dichiarato il ministro Adolfo Urso – sia perché contiene le opere di una nuova generazione di artisti che hanno immaginato come coniugare l’arte creativa italiana e il tema del riciclo, sia perché avviene in un momento significativo, in cui il Parlamento Europeo si appresta a votare un Regolamento sugli imballaggi che, allo stato attuale, manca delle basi scientifiche che dovrebbero essere a fondamento di ogni azione dell’Unione Europea. Anche per questo – ha rimarcato il Ministro – il 22 novembre sarò a Strasburgo, per ascoltare le posizioni dei parlamentari delle delegazioni italiane. Auspico la capacità di rappresentare appieno le esigenze del sistema industriale italiano che, più di altri, in questi anni, si è mosso e rappresenta oggi un modello di economia circolare. Questa mostra gli fa pienamente onore”.

Una nuova occasione per ricordare come la tutela del pianeta e delle sue risorse possa esprimersi attraverso i linguaggi più diversi – commenta il presidente Ignazio Capuano –. E l’arte, anche in questo caso, si rivela uno dei mezzi espressivi più potenti. In tutte queste opere, la materia è stata trasformata per diventare altro, dando forma alla creatività di venti giovani artisti. In qualche modo, è anche una metafora di quanto avviene con il riciclo: i materiali già estratti rinascono, per diventare materia di secondo utilizzo e contribuire non solo al risparmio di nuova materia, ma anche di energia e di gas serra. Con oltre il 71% di imballaggi riciclati l’Italia è leader fra i grandi Paesi europei in questo comparto, e la mostra Arte circolare, in qualche modo, lo riafferma con forza”.

Gli artisti, selezionati da Marco Bassan e Ludovico Pratesi sulla base di un’attenzione alle tematiche dell’innovazione e della sostenibilità, unita ad un curriculum internazionale, sono: Ruth Beraha (Premio CONAI 2023), Veronica Bisesti, Lucia Cantò, Federica Di Pietrantonio, Antonio Fiorentino, Valentina Furian, James Hillman, Lucas Memmola, Francis Offman, Serena Vestrucci, Marco Emmanuele, Giulio Bensasson (Premio CONAI 2022), Bea Bonafini, Gianluca Brando, Antonio della Guardia, Guglielmo Maggini, Diego Miguel Mirabella, Numero Cromatico, Lulù Nuti, Alice Paltrinieri.

 

Per maggiori informazioni

Per visitare la mostra è obbligatoria la prenotazione inviando una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina