Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Finanziamenti per nuovi prodotti e servizi

Avviso - Procedura annullata

Con decreto direttoriale del 19 febbraio 2024 viene disposto l’annullamento dell’Avviso approvato con la determinazione del 1° agosto 2023.

Precedenti avvisi

Avviso 24 novembre 2023

Con l'avviso 24 novembre 2023 sono modificate, In considerazione della numerosità delle domande pervenute, le date relative alla procedura.

 

Avviso 29 settembre 2023

Con determina direttoriale del 29 settembre 2023 viene modificata la tempistica stabilita con avviso pubblico del 1° agosto per l’acquisizione e il finanziamento delle proposte progettuali, approvato con la determinazione del 1° agosto 2023 n.1080 come modificato con determina direttoriale del 7 settembre 2023 n.1269.

 

Avviso 7 settembre 2023

Con determina direttoriale del 7 settembre 2023 n. 1269 è stato modificato l'avviso pubblico per l’acquisizione e il finanziamento di proposte progettuali finalizzate all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi, approvato con la determinazione del 1° agosto 2023 n.1080

Cos'è

Con Avviso pubblico del 1° agosto 2023 il Ministero ha avviato una procedura per l’acquisizione e il finanziamento di proposte progettuali finalizzate all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi.

 Con l’avvio di questa nuova procedura si intende procedere, in particolare, all’acquisizione di progetti innovativi rivolti all’impiego delle tecnologie emergenti, basate sull’uso e sullo sviluppo delle reti mobili ultra veloci (5G) e di nuova generazione (6G) per l’introduzione di nuovi prodotti, e servizi nel settore della produzione, della distribuzione e della fruizione da parte dell’utenza di contenuti audiovisivi più accessibili ed attrattivi.

Si intende, inoltre, valorizzare la capacità progettuale dell’ecosistema legato al mondo dell’audiovisivo e delle industrie creative per favorire lo sviluppo di progetti di cooperazione, in cui l’impiego delle tecnologie emergenti consenta di migliorare la qualità e la fruibilità dei contenuti offerti al pubblico attraverso la molteplicità di piattaforme tecnologiche ad oggi disponibili.

 

A chi si rivolge

Possono partecipare alla procedura di selezione imprese investite del ruolo di capofila di forme di raggruppamento, aggregazione, partenariato ed altre modalità di intesa/coordinamento, di durata almeno pari all’intero progetto, appartenenti alle categorie di:

  • Operatore di rete di comunicazione elettronica ad uso pubblico;
  • Fornitori di Servizi Media Audiovisivi (sia locali che nazionali); 
  • Imprese di livello nazionale/internazionale, purché operanti ed aventi sede sul territorio nazionale, con competenze specifiche nel settore oggetto della proposta progettuale;

Del raggruppamento devono far parte obbligatoriamente, uno o più soggetti appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie:

  • Pubbliche amministrazioni centrali o locali; 
  • start-up innovative, operanti sui temi descritti tra le finalità e gli obiettivi dell’Avviso;
  • Imprese sociali, operanti nel settore audiovisivo e delle industrie creative;
  • Istituzioni scolastiche e/o educative o, in alternativa, università o enti o centri di ricerca, sia pubblici che privati, che svolgono attività funzionali rispetto alle attività progettuali presentate;
  • operatori di rete di comunicazione elettronica ad uso pubblico.

Modalità, criteri e requisiti per la presentazione e per la selezione delle proposte progettuali sono stati definiti con Avviso pubblico del 1° agosto 2023.

  

Risorse

Per la procedura, che rientra nell’ambito delle iniziative a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione delle nuove tecnologie, è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva, a valere sulle risorse rese disponibili dalla legge n. 197 del 2022 (legge di bilancio per l’anno 2023) di 5 milioni di euro.

Il finanziamento potrà essere concesso fino ad un massimo dell’80% delle spese progettuali, e, comunque, per un importo non superiore a 500 mila di euro per ogni singolo progetto sulla base delle graduatorie e dei criteri di valutazione previste dall’Avviso pubblico.

 

Procedura per la selezione delle proposte progettuali

La domanda di partecipazione alla procedura, corredata dai relativi allegati e redatta secondo le modalità previste dall’Avviso pubblico, doveva essere trasmessa in forma elettronica all’indirizzo PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 23.59 del 24 ottobre 2023.

Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti potevano essere formulate esclusivamente in forma scritta, a mezzo PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. fino al 7 ottobre 2023.

Le risposte alle eventuali richieste di informazioni sono state rese pubbliche, fermo restando l’anonimato del richiedente, sul sito web del Ministero. I chiarimenti e le interpretazioni forniti dal Ministero costituiscono parte integrante del presente Avviso.

 

Fasi della procedura

 La selezione delle proposte progettuali si articola in tre fasi:

  1. acquisizione di domande contenenti le proposte progettuali a seguito della pubblicazione dell’Avviso pubblico;
  2.  selezione ad opera della Commissione di valutazione delle migliori proposte progettuali, destinate alla successiva fase di procedura negoziata (entro 30 giorni dalla chiusura dell’Avviso Pubblico);
  3.  procedura negoziata, finalizzata all’affinamento delle proposte progettuali collocatesi ai primi posti delle graduatorie, in relazione agli obiettivi da conseguire ed alle modalità operative da attuare per il loro conseguimento. 

La procedura negoziata sarà curata con il supporto della competente Direzione del ministero e si conclude con la trasmissione da parte del soggetto aggiudicatario delle “proposte progettuali definitive”.

L’istruttoria delle proposte progettuali si concluderà con la pubblicazione delle graduatorie finali sul sito del Ministero.

  

Contatti

 Responsabile del procedimento è la Dott.ssa Donatella Proto.

 

Documenti

 

Per maggiori informazioni

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina