Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Domande e risposte su "Tecnologie 5G. Progetti audiovisivi"

 


Avviso pubblico 1° agosto 2023 per l’acquisizione e il finanziamento di proposte progettuali finalizzate all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi

 

1) Una start-up innovativa, che al momento della presentazione della domanda sarebbe costituita da meno di 5 anni ma la quale durante l’eventuale implementazione del progetto supererebbe il periodo dei 5 anni dalla sua costituzione, può partecipare?
Si. I requisiti devono essere posseduti all’atto della domanda di partecipazione e comunque nei termini di presentazione della stessa.

 

2) È sufficiente il requisito di start-up innovativa (entro i 5 anni dalla sua costituzione) solo in fase di presentazione della domanda oppure bisogna garantire tale status per tutta la durata del progetto?
Vedasi risposta quesito n. 1).

 

3) Si chiede se una Fondazione con missione formativa ed educativa nel settore dell'audiovisivo possa, in qualità di categoria g) dell'art. 4, ossia di "Istituzioni scolastiche e/o educative o, in alternativa, università o enti o centri di ricerca, sia pubblici che privati, partecipare al raggruppamento richiesto?
Si. Purché la natura e missione formativa della Fondazione sia evincibile dall’oggetto sociale presente in Visura Camerale che ad ogni buon fine si chiede di allegare.

 

4) In relazione al bando in oggetto si chiede se le spese del personale previste dallo stesso alla voce 3 "Dotazione finanziaria, finanziamento concedibile e spese ammissibili", debbano rientrare per forza entro il 25% delle spese sostenute negli altri costi diretti e se tale percentuale è da intendersi per ciascun partner o come costo progetto?
La percentuale pari al 25% è da intendersi sull’intero costo del progetto.

 

5) Il bando riporta:” Si specifica, inoltre, che nell’ambito delle spese progettuali sono da considerarsi ammissibili le spese sostenute per la realizzazione del progetto, a partire dalla data di avvio dello stesso, quali a titolo esemplificativo: a) spese relative a strumentazione ed attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzate per il progetto; b) omissis; c) omissis d) quote di ammortamento degli strumenti e delle attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, conformemente alla normativa civilistica e fiscale vigente. Si chiede conferma che, come nel precedente bando: la voce a) si riferisca ad un nuovo acquisto, successivo all’avvio del progetto, rendicontabile integralmente la voce d) ad acquisti precedenti l’avvio del progetto e rendicontabili unicamente per la quota di ammortamento.
Si conferma l’interpretazione.

 

6) È possibile fornire una fideiussione alternativa a quella bancaria, tipicamente di tipo assicurativo?
In alternativa al deposito cauzionale potrà essere costituita cauzione in una delle forme previste dalla legge 10 giugno 1982, n. 348. In tali casi la fideiussione ovvero la polizza assicurativa, dovranno essere redatte in bollo, e le firme dei rappresentanti del rilasciante la fideiussione ovvero la polizza assicurativa dovranno essere autenticate. La fideiussione e la polizza assicurativa devono consentire l’escussione della somma garantita a prima richiesta, e dovranno altresì contenere l’espressa dichiarazione del rilasciante di aver preso integralmente conoscenza dell’Avviso.

 

7) Atteso che il finanziamento massimo non può essere superiore a 500.000€ per progetto e che la percentuale massima di finanziamento è del 80% delle spese progettuali, si chiede di confermare che le spese progettuali ammissibili al finanziamento non possano essere superiori a 625.000€.
L’importo massimo di finanziamento non può essere superiore all’80% delle spese e comunque non superiore a 500.000,00 ma il cofinanziamento del progetto può essere anche superiore al 20%.

 

8) Si chiede di chiarire se il limite del 25% dei costi diretti per le spese per il personale vada calcolato a livello di progetto o per ciascun soggetto facente parte del partenariato.
Si veda risposta n.4

 

9) Si chiede se siano ammissibili le quote di ammortamento degli strumenti e delle attrezzature già nella disponibilità dei soggetti facenti parte del partenariato.
La quota dell’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature è rendicontabile nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati i beni per il progetto di ricerca e sviluppo, conformemente alla normativa civilistica e fiscale vigente.

 

10) Si chiede di confermare che un operatore di rete di comunicazione elettronica ad uso pubblico che partecipi come capofila in un partenariato possa comunque partecipare come partner non capofila in altri partenariati.
Si conferma.

 

11) Relativamente la voce di spesa b "spese per la progettazione, lo sviluppo e l'implementazione di software specifici, necessari per la realizzazione del progetto" si chiede se si intende l'attività di consulenza per l'implementazione di tali software oppure se è possibile rendicontare in tale voce le spese del personale interno dedicato all'implementazione e sviluppo di tali software, o ancora se l'acquisto di software personalizzati ad hoc per il progetto rientra in tale voce.
Solo spese inerente il personale esterno, quali consulenti o professionisti. L’acquisto di software se ad hoc per il progetto, può rientrare in questa voce.

 

12) In relazione alla proroga dalla scadenza e dei termini dell'avviso pubblico per l’acquisizione e il finanziamento di proposte progettuali finalizzate all’impiego della tecnologia 5G nel settore della produzione e della distribuzione di contenuti audiovisivi, da quale data può essere previsto l'avvio effettivo del progetto, nel caso in cui fosse approvato?
Dalla data di aggiudicazione del progetto che corrisponde alla data di invio della determina di aggiudicazione da parte del Ministero e comunque entro e non oltre il 7 gennaio 2024.

 

13) In caso di dimensione eccessiva della documentazione da inviare è possibile utilizzare wetransfer condividendo la documentazione tramite link? Oppure bisogna suddividerla in più PEC?
Si chiede di non inviare file di dimensioni eccessive limitandosi ad inviare e compilare quanto richiesto dal Ministero. Altre forme di invio non sono ammesse.

 

14) In merito al requisito previsto nel bando: art 4 "Soggetti ammessi alla procedura di selezione", categoria c) "Imprese di livello nazionale/internazionale, purché operanti ed aventi sede sul territorio nazionale, con competenze specifiche nel settore oggetto della proposta progettuale (editori e creators digitali, produttori ed editori di videogiochi, produttori di eventi, editori multimediali ecc)"; le suddette imprese capofila devono essere in possesso di determinati codice ateco, requisiti di bilancio o fatturazione?
Le competenze devono essere desumibili o dai codici ateco oppure dalla visura camerale.

 

15) Nel format proposta progettuale, nelle risposte ai singoli quesiti sarà possibile inserire immagini? Se si, saranno escluse dal conteggio del numero di battute?
Possibile inserire immagini senza appesantire i file. A tal proposito si veda la risposta alla faq 13.

 

16) Premesso che ai sensi dell’articolo 4 dell’avviso è scritto: “…Nel raggruppamento può, comunque, essere prevista, oltre ai soggetti di cui ai punti d) e) f) g) h) anche la partecipazione come partner di un soggetto che non rientri in nessuna delle categorie indicate, purché risulti evidente nella proposta progettuale quali competenze specifiche tale partecipante possa mettere a disposizione del consorzio per il raggiungimento delle finalità del progetto, nonché i compiti che può svolgere nel progetto tali da giustificarne la presenza…”. Si chiede: se il raggruppamento può essere composto da due società dove un socio possiede quote di partecipazione in entrambe.
Si, purchè questo socio non percepisca nessun compenso all’interno del progetto e se lo dovesse percepire in quanto professionista, lo stesso non sia replicabile e rendicontabile in entrambe le società.

 

17) Il finanziamento oggetto dell’avviso è soggetto ai limiti imposti dal regime "de minimis" o se è soggetto ad altra normativa, il tutto al fine di individuare eventuali limiti di accesso di cumulabilità.
Rientra all’interno del cd. Contributo a fondo perduto, previa approvazione della rendicontazione e della spesa effettiva.

 

18) In base a quali criteri e attraverso quale eventuale documentazione verrà verificata l'ammissibilità di un'impresa a partecipare quale capofila e le sue specifiche competenze come indicate nell’art 4, categoria c)?
Da visure camerali o altra documentazione utile o prodotta oppure evincibile da pubblici registri.

 

19) Si chiede di chiarire se ai fini dell’ammissione alla procedura di selezione un gestore della rete di diffusione del segnale radiotelevisivo possa essere considerato tra i soggetti nella categoria h) “operatori di rete di comunicazione elettronica ad uso pubblico”, con la possibilità di partecipare a più proposte progettuali.
Si.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina