Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Speedline S.r.l.
Settore: Automotive
Data: 27/07/2023

In data 27 luglio 2023 si è svolto un incontro in presenza e in videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Speedline S.r.l.. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato Avv. Fausta Bergamotto e moderata dal Consulente del Ministro Dott. Giampietro Castano. Hanno partecipato: per il MIMIT, il Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego, la Dirigente della Divisione III Crisi di impresa e riqualificazione del territorio, Chiara Cherubini, con il funzionario Giovanni Campobasso dello stesso ufficio, e il Funzionario della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Federico Pennati; per la Regione Veneto, l’Assessore istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità, Elena Donazzan, con Giosuè Giardinieri e Anna Mandich; per la Città metropolitana di Venezia, la Consigliera Deborah Onisto; per il Comune di Santa Maria di Sala, la Sindaca Natascia Rocchi; per il Gruppo Ronal e Speedline S.r.l., la Direttrice del personale di Speedline S.r.l., Katia Menin, e il consulente Luca Ramella con delega di firma del Gruppo Ronal, unitamente ai consulenti Paolo Figallo e Mario Sacco di AlixPartners, Antonella Negri dello studio Bonelli Erede e Riccardo Martinelli e Marco Negri dell’advisor Vitale & Co.; per Callista Private Equity GmbH, il CIO (Chief Information Officer), Christopher Irion; il rappresentante di Confindustria Veneto Est e le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, FIOM-CGIL e FIM-CISL, unitamente alle RSU.

Il Dott. Castano ha aperto l’incontro invitando tutti i partecipanti alla lettura dell’ipotesi di accordo predisposta dai consulenti del Gruppo Ronal.

Dopo il recepimento delle modifiche concordate, è stato firmato l’Accordo per il passaggio di Speedline dal Gruppo Ronal al fondo tedesco di investimenti industriali Callista Private Equity GmbH, che hanno entrambi sottoscritto l’Accordo, unitamente a tutte le Organizzazioni Sindacali, al MIMIT e alla Regione Veneto. L’Accordo rappresenta un passaggio positivo per la crisi riguardante lo stabilimento veneto, in quanto ne prevede la salvaguardia dell’attività e dell’occupazione.

Il Sottosegretario Avv. Bergamotto, insieme alla Regione Veneto, ha garantito che l’impegno delle Istituzioni proseguirà nelle successive fasi di esecuzione dell’Accordo. Ha invitato la cedente Ronal a favorire uno sviluppo positivo per il piano industriale di Callista e, in tal proposito, è stato concordato di convocare periodicamente la multinazionale per verificare l’andamento di questa importante operazione industriale. A conclusione dei lavori, ha confermato l’impegno del Ministero affinchè da questa reindustrializzazione possano derivare nuove opportunità industriali e occupazionali in un settore molto importante per l'industria italiana, e affinchè lo stabilimento produttivo veneto continui ad esserne una eccellenza.

 

Documenti

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina