Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Indice


 

Informazioni generali

Gli strumenti utilizzati per funzioni metrico-legali risultano sostanzialmente riconducibili a tre macro-gruppi di dispositivi, facenti capo ad altrettanti assetti normativi specifici.

Il primo fa capo alle previsioni di cui al Regio Decreto 23 agosto 1890, n. 7088, testo unico delle Leggi sui pesi e sulle misure, e di cui al Regio Decreto 12 giugno 1902, n. 226, che approva il Regolamento per la fabbricazione dei pesi, delle misure e degli strumenti per pesare e misurare, come successivamente modificati e integrati.

I suddetti atti normativi prevedono, tra l’altro, procedure nazionali di cosiddetta “prima verificazione”, cui gli strumenti contemplati dalla citata normativa vengono ammessi con provvedimento di competenza del MIMIT.

Il secondo gruppo, sempre più numeroso col passare del tempo, ricade sotto la disciplina delle norme di rango europeo, segnatamente le Direttive 2014/31/UE (NAWID) e 2014/32/UE (MID), nonché dei rispettivi atti nazionali di recepimento, che definiscono esplicitamente le tipologie di strumenti con funzione metrico-legale assoggettate alle relative disposizioni.

Infine, vi sono strumenti omologati all’estero ma utilizzabili legittimamente sul territorio italiano in forza di accordi che ne consentono il mutuo riconoscimento da parte delle nazioni coinvolte.

 

Normativa

Direttive recanti l'adozione di schede tecniche ai sensi dell'art. 3, c. 4 del Decreto 21 aprile 2017, n. 93:

 

Procedimenti e Policy 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina