Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Azienda : Treofan S.r.l.
Dipendenti: Circa 150
Settore: Produzione e distribuzione di film in polipropilene
Data: 16 aprile 2020

Il 16 aprile 2020 si è tenuta la call conference convocata dal Ministero dello Sviluppo Economico avente ad oggetto il sito produttivo di Terni (TR) della società Treofan S.r.l. La riunione era presieduta dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial. Hanno partecipato Stefano D’Addona della segreteria della sottosegretaria al MiSE Alessandra Todde, Chiara Cherubini del MiSE, Manfred Kaufmann Ceo di Jindal Films Europe, Andrea Marcovecchio responsabile legale del Gruppo Treofan, assistiti dal consulente Daniele Rossi e i segretari nazionali Luciano Tramannoni di Femca-Cisl, Sergio Cardinali di Filctem-Cgil, Venere Balla di Uiltec-Uil ed Enzo Valente di Ugl Chimici.

L’ing. Sorial ha aperto la call ricordando che l’attenzione del Ministero verso il sito di Terni e i suoi lavoratori non è mai venuta meno durante il confronto del tavolo ministeriale per la reindustrializzazione di Battipaglia, a cui hanno partecipato anche i soggetti istituzionali e i rappresentanti degli addetti di Terni ed ha ricordato che in questa fase c’è bisogno del supporto del Gruppo verso la sede di Terni.

Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito il bisogno di sostegno per lo stabilimento di Terni che sta producendo al di sotto delle sue capacità con numeri non in linea con quelli presentati dall'azienda nel 2019, e che è stato penalizzato in quanto nell’ultimo periodo ha dovuto rinunciare ad alcune produzioni che vengono oggi svolte da altri stabilimenti del Gruppo. Hanno inoltre ricordato che in occasione dell’ultimo incontro presso il MiSE del 20 febbraio u.s. le Organizzazioni Sindacali avevano fatto richiesta al dott. Kaufmann di un confronto preventivo riguardo alla allocazione dei macchinari dello stabilimento di Battipaglia, registrando la sua disponibilità. Hanno quindi chiesto che da Battipaglia a Terni vengano spostati i macchinari per il taglio, o taglierine, per aumentare la produzione di film dedicato alla filiera del tabacco già presente nell’area e, inoltre, che venga spostato il rigranulatore per finalizzare il processo di recupero degli scarti per rendere il plant più sostenibile da un punto di vista ambientale. Hanno chiesto all’azienda di interfacciarsi con la Regione Umbria che aveva dato la disponibilità a valutare il supporto agli investimenti per la realizzazione di progetti dedicati alle suddette produzioni. Hanno infine chiesto di affrontare il problema della sicurezza dei lavoratori a fronte dell’emergenza sanitaria.

Il dott. Kaufmann ha confermato che lo stabilimento di Terni è importante per il Gruppo e che tutti gli stabilimenti Jindal e Treofan in Europa sono attualmente impegnati in produzioni strategiche e, inoltre, che si sta lavorando con impegno per la riduzione degli scarti. Ha quindi precisato la decisione del Gruppo di trasferire i macchinari in funzione della produttività dei diversi plant europei e di spostare una taglierina nello stabilimento di Terni.

Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la richiesta di implementare le produzioni ad altro valore aggiunto a Terni spostando nell’impianto più di una taglierina e inoltre spostando i macchinari per il recupero degli scarti.


L’ing. Sorial ha chiesto al dott. Kaufmann di fornire un segnale positivo da parte del Gruppo investendo per implementare le produzioni strategiche per il paese e soprattutto per lo stabilimento di Terni e spostando un maggior numero di macchinari a Terni.

Il dott. Kaufmann ha dato la disponibilità a prendere in considerazione le richieste fatte nella call odierna e ad incontrare i rappresentanti della Regione Umbria al termine dell’emergenza sanitaria per valutare il possibile sostegno ai progetti suddetti.

L’ing. Sorial ha chiesto di valutare la richiesta di spostare un maggior numero di macchinari da Battipaglia nei prossimi giorni e nel frattempo di non intraprendere nessuna azione al riguardo fino alla prossima call che verrà convocata i primi di maggio p.v.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina