Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Treofan S.r.l. in liquidazione
Settore: Produzione e distribuzione di film in polipropilene
Numero dipendenti: circa 111
Data: 13 gennaio 2023

 

Il 13 gennaio 2023 si è tenuto un incontro in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto il sito produttivo di Terni (TR) della società Treofan S.r.l. in liquidazione. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Luca Annibaletti. Per il MIMIT erano presenti il Responsabile della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, e Federico Pennati dell’ufficio di Gabinetto, la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, e Francesca Borea della medesima Divisone. Hanno partecipato per la Regione Umbria l’Assessore allo Sviluppo Economico, Michele Fioroni, il Consigliere della Regione Umbria, Valerio Mancini, il Direttore Direzione Regionale Sviluppo Economico, Luigi Rossetti, Stefano Conti Arpal Umbria, il Capo Segreteria Assessore Fioroni, Simone Fabi, e Veronica Contili; il Sindaco di Terni Leonardo Latini; per la Treofan il Ceo di Jindal Films Europe, Manfred Kaufmann, il Commissario liquidatore, Filippo Varazi, assistiti da Piero Venturini, Alberto De Luca e Stefania Raviele; per Confindustria Umbria Cristiano Di Berardino e Francesco Cresta; per Arca Partners Maurizio Gattiglio e Maurizio Cremonini. Sono, altresì, intervenute le Segreterie nazionali e territoriali di Femca Cisl, UGL Chimici, Filctem Cgil, Uiltec Uil, unitamente alle RSU.

Il dott. Annibaletti ha iniziato l’incontro precisando di aver ricevuto una richiesta di rinvio inviata via mail dal liquidatore; l’incontro odierno è stato comunque confermato al fine di precisare i passi successivi sia con riferimento al processo di reindustrializzazione, sia relativamente alla cassa integrazione.

L’Assessore Fioroni ha affermato, con riferimento alla cassa integrazione dei dipendenti, che non si ravvisano problemi per la sua prosecuzione dopo la data di scadenza prevista il 26 febbraio p.v., purché ovviamente sia l’azienda a farne richiesta.

Ha esortato quindi l’azienda ad intraprendere un percorso chiaro e concreto che dia garanzie di rilancio del sito produttivo, nell’ambito del Polo chimico di Terni, a tutela della salvaguardia occupazionale. Ha reso noto che la Regione sta lavorando, in collaborazione con il MIMIT, ad uno studio di fattibilità per realizzare un partenariato pubblico e privato relativo al Polo chimico con la previsione di possibili strumenti agevolativi come il contratto di sviluppo e accordi di innovazione, nella prospettiva di attrarre finanziamenti europei e privati.

Il cons. Mancini ha evidenziato che Treofan è un’azienda di interesse strategico per il Polo chimico di Terni e per il Paese che merita l’interesse e il supporto delle Istituzioni locali e del Governo.

Il dott. Varazi ha informato i presenti che sono giunte due proposte da parte della società HGM e una da parte dell’Università Niccolò Cusano sulle quali l’Advisor sta conducendo valutazioni ed approfondimenti per le quali è necessario ulteriore tempo. Ha fatto poi sapere che si sono svolte costanti interlocuzioni con le organizzazioni sindacali e che Mr. Kaufmann ha dato la propria disponibilità a supportare ogni operazione di reindustrializzazione che verrà ritenuta opportuna ai fini del rilancio del sito.

Il dott Cremonini di Arca Partners ha confermato che si stanno valutando le proposte dei citati soggetti investitori e che sono in programma incontri con il team di HGM e di Università UniCusano per ulteriori approfondimenti, a conclusione dei quali verrà fornita una relazione al liquidatore prevista nei primi dieci giorni di febbraio.

Le OO.SS. hanno invocato maggiore chiarezza sui progetti di reindustrializzazione presentati, invitando l’azienda, tramite l’advisor, a valutare nel merito tutte le proposte presentate al fine di rilanciare il sito industriale Treofan nell’ambito del Polo chimico.

Il Sindaco di Terni ha manifestato apprezzamento riguardo al progetto di partenariato pubblico privato inerente il Polo chimico di Terni, sottolineando l’importanza di attrarre investimenti per dotare il sito produttivo di infrastrutture necessarie al processo di reindustrializzazione. Ha dichiarato la disponibilità del Comune a fornire il proprio contributo nella prospettiva dello sviluppo del sito e del Polo chimico.

Il dott. Annibaletti ha ribadito l’importanza del ruolo dell’advisor nel processo; alla luce delle interlocuzioni in corso e della necessità di svolgere ulteriori approfondimenti con i potenziali investitori, ha aggiornato il prossimo incontro al 20 febbraio 2023.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina