Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: T.E.A. TEK S.p.A. (ex sito Whirlpool di Napoli)
Settore: Energie rinnovabili
Data: 26 ottobre 2023

 

In data 26 ottobre 2023 si è svolto un incontro in presenza e videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società T.E.A. TEK S.p.A., aggiudicataria dell’ex sito Whirlpool di Napoli. La riunione, nel corso della quale è intervenuta la Sottosegretaria di Stato con delega alle crisi d’impresa, Avv. Fausta Bergamotto, è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi d'impresa, Mattia Losego, unitamente al Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, Giampietro Castano. Hanno partecipato: per il MIMIT, il Capo della Segreteria della Sottosegretaria di Stato Bergamotto, Antonio Tavani, con i funzionari dello stesso ufficio Federico Pennati e Anna Chiara Di Benedetto, la Dirigente della Divisione crisi d'impresa, Chiara Cherubini, con il funzionario dello stesso ufficio Giovanni Campobasso; per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Direttore generale della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, Romolo de Camillis, e la Dirigente divisione controversie di lavoro della Direzione generale rapporti di lavoro e relazioni industriali, Emanuela Cigala; per la Prefettura di Napoli, il Prefetto, Claudio Palomba, il Viceprefetto Aggiunto, Dario Annunziata, e la funzionaria Maria Isabella Vitali; per la Regione Campania, l’Assessore alle attività produttive e al lavoro, Antonio Marchiello, e il Direttore generale per istruzione, formazione, lavoro e politiche giovanili, Maria Antonietta D’Urso; per il Comune di Napoli, l’Assessore alle politiche giovanili e lavoro, Chiara Marciani, con Alfonso Sperandeo dello stesso ufficio; per Invitalia, il Componente della funzione Pianificazione Strategica e Politiche Industriali, Tommaso Cafora; per la ZES (Zona Economica Speciale) Campania, il Commissario Straordinario del Governo, Giuseppe Romano; per la T.E.A. TEK S.p.A., il CEO, Felice Granisso, i soci fondatori e membri del C.d.A. Luca Granisso e Francesco Luvrano, il CFO, Carlo Giuliani, la Responsabile risorse umane, Marilena Abate, e la Legal Director, Anthea Iasevoli, con i consulenti Alfredo Mazzei, Adriano Di Micco e Nino Carmine Cafasso; per Confindustria, le responsabili Giulia Dongiovanni e Chiara Zinno; le Segreterie di CGIL, CISL, UIL, FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM e UGL Metalmeccanici, unitamente alle RSU.

Il dott. Losego ha aperto l’incontro dando atto del rispetto degli impegni assunti dalle parti interessate nei confronti dei lavoratori ex Whirpool di Napoli e per l’avvio del rilancio produttivo. Ha quindi invitato i responsabili di T.E.A. TEK S.p.A. ad illustrare i prossimi passaggi del piano di reindustrializzazione in argomento.

Il CEO, Felice Granisso, ha confermato che entro il 31 ottobre 2023 saranno effettuate le assunzioni di tutti i lavoratori coinvolti, per i quali è in programma l’intervento di uno specifico supporto formativo della Regione Campania. Ha ringraziato per l’impegno delle Istituzioni e delle parti sociali. L’obiettivo è quello di realizzare nel sito di Via Argine la prima fabbrica 5.0 (Italian Green Factory) della Campania. Il piano dei rischi ambientali è in fase di revisione con il supporto delle istituzioni locali. Sono in corso interlocuzioni con Invitalia per valutare la possibilità di accedere a misure di supporto al piano di reindustrializzazione e rilancio del sito.

Le Organizzazioni Sindacali hanno considerato estremamente positivo e importante il risultato già raggiunto, all’esito di una vertenza molto lunga e complessa.

È quindi intervenuta la Sottosegretaria Avv. Bergamotto, la quale ha apprezzato l’impegno di tutte la parti per una soluzione che salvaguarda tutti i lavoratori, confermando la disponibilità del Governo a offrire il massimo supporto ad un piano di sviluppo industriale ed occupazionale per il sito di Via Argine.

Le parti hanno quindi concordato di sottoscrivere un Verbale di Accordo, il cui testo si riporta in calce in corsivo:

 

A seguito dell’Accordo sottoscritto presso la Regione Campania in data 25 ottobre 2023, avente ad oggetto l’assunzione dei lavoratori ex Whirlpool di Napoli da parte della società T.E.A. T.E.K. S.p.A., le Parti concordano quanto segue:

  1. Lo strumento dell’Accordo di Programma rappresenta la modalità più idonea per dare concretezza al Progetto di ristrutturazione e rilancio del sito di Via Argine in Napoli (il Progetto), assegnato alla Società Tea Tek S.p.A. (la Società) in data 27/04/2023 a seguito del Bando esperito dalla ZES Campania.
  2. Il Progetto di cui al punto precedente, prevede interventi in ambito infrastrutturale, ambientale, impiantistico e lavoristico, tra di loro correlati e che richiedono un puntuale e rigoroso coordinamento che si ritiene di assegnare agli appositi uffici del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
  3. Tutte le Parti interessate saranno tempestivamente convocate per una valutazione delle misure necessarie al fine di dare esecuzione al Progetto nei tempi più ravvicinati e comunque compatibili con il cronoprogramma che sarà definito ed illustrato dalla Società. Al termine del primo incontro sarà definito un Gruppo di lavoro incaricato di predisporre la bozza di Accordo di Programma da sottoporre alla valutazione di tutte le Parti interessate.
  4. Si conviene di considerare la data del 31 gennaio 2024 quale termine ultimo per la firma dell’Accordo di Programma.

Il suddetto testo di Verbale di Accordo è stato sottoscritto da Ministero delle Imprese e del Made in Italy, T.E.A. TEK S.p.A., Confindustria nazionale, FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL, UGL Metalmeccanici, CGIL, CISL e UIL.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina