Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: T.E.A. TEK S.p.A. (ex sito Whirlpool di Napoli)
Settore: Energie rinnovabili
Data: 13 settembre 2023

 

In data 13 settembre 2023 si è svolto un incontro in presenza e videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società T.E.A. TEK S.p.A., aggiudicataria della gara avente ad oggetto il sito dell’ex stabilimento Whirlpool di Napoli. La riunione è stata presieduta dalla Sottosegretaria di Stato con delega alle crisi d’impresa, Avv. Fausta Bergamotto, e moderata dal Coordinatore della Struttura per le crisi d'impresa, Mattia Losego, unitamente al Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, Giampietro Castano. Hanno partecipato: per il MIMIT, la Dirigente della Divisione crisi d'impresa, Chiara Cherubini, con il funzionario dello stesso ufficio Giovanni Campobasso, e il funzionario della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Federico Pennati; per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Dirigente divisione controversie di lavoro della Direzione generale rapporti di lavoro e relazioni industriali, Emanuela Cigala, con il funzionario dello stesso ufficio Alessandro Currado; per la Prefettura di Napoli, il Prefetto, Claudio Palomba, il Vice Prefetto Vicario, Gaetano Cupello, e il Vice Prefetto Aggiunto, Dario Annunziata; per la Regione Campania, l’Assessore attività produttive e lavoro, Antonio Marchiello, e il Direttore generale per istruzione, formazione, lavoro e politiche giovanili, Maria Antonietta D’Urso; per il Comune di Napoli, l’Assessore alle politiche giovanili e lavoro, Chiara Marciani; per Invitalia, il Componente della funzione Pianificazione Strategica e Politiche Industriali, Tommaso Cafora; per la ZES (Zona Economica Speciale) Campania, il Commissario Straordinario del Governo, Giuseppe Romano; per la T.E.A. TEK S.p.A., il CEO, Felice Granisso, il CFO, Carlo Giuliani, la Responsabile risorse umane, Marilena Abate, con i consulenti Alfredo Mazzei, Adriano De Micco, Nino Carmine Cafasso e Chiara Bertilotti; per Confindustria, i responsabili nazionali, Piero Albini e Giulia Dongiovanni; le Segreterie di CGIL, CISL, UIL, FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM, unitamente alle RSU.

La sottosegretaria Bergamotto ha introdotto l’incontro dando la parola all’azienda per gli ultimi aggiornamenti riguardo al piano industriale.

Il dott. Granisso ha confermato che è stata costituita la NewCo che realizzerà il piano industriale nel sito di Via Argine e che il piano industriale è pronto e in fase di condivisione con Invitalia. Ha confermato che tutti i lavoratori del bacino ex Whirpool verranno assunti entro il 31 ottobre prossimo come da impegni presi. Si è resa disponibile ad un Accordo Quadro con la definizione degli impegni di tutte le parti.

Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti finora che fanno auspicare una soluzione positiva in tempi brevi di una vertenza molto lunga. Hanno chiesto la definizione di un Accordo Quadro che stabilisca gli impegni di ogni soggetto coinvolto al fine di consentire la riassunzione e valorizzazione di tutti i 312 lavoratori ex Whirpool entro il 31 ottobre 2023.

Invitalia ha confermato il confronto in essere con Tea Tek al fine di valutare l’attivazione della strumentazione economica e finanziaria disponibile per il supporto del piano aziendale.

La Regione Campania ha confermato la piena disponibilità ad intervenire per l’adeguamento delle competenze dei lavoratori del bacino ex Whirlpool, rispetto a cui sono già state avviate le interlocuzioni con la nuova proprietà.

Il Prefetto di Napoli ha ringraziato tutte le parti al tavolo per il lavoro svolto e confermato la disponibilità ad ospitare eventuali incontri qualora fosse utile.

L’Assessore Marciani ha confermato la disponibilità del Comune a lavorare per definire tutti gli aspetti urbanistici del piano industriale aziendale.

Il dott. Puca, a nome del Commissario ZES, ha confermato la disponibilità a lavorare sull’autorizzazione unica affinchè le produzioni possano riprendere nel sito di via Argine.

La sottosegretaria Bergamotto ha concluso l’incontro esprimendo soddisfazione per il lavoro svolto, confermando la disponibilità del Ministero a supportare la ripresa produttiva nel sito di Via Argine con la salvaguardia di tutti i posti di lavoro. L’Accordo con gli impegni assunti tra le parti e il relativo monitoraggio sarà ratificato nell’ambito del tavolo di confronto ministeriale. Ha infine precisato che sono al vaglio del Parlamento interventi normativi tali da garantire l’immediato sostegno al reddito dei lavoratori.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina