Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Documento: Verbale di incontro
Azienda: Speedline S.r.l.
Settore: Automotive
Data: 19/07/2023
 
 In data 19 luglio 2023 si è svolto un incontro in presenza e in videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Speedline S.r.l. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato Avv. Fausta Bergamotto e moderata dal Consulente del Ministro Dott. Giampietro Castano. Hanno partecipato: per il MIMIT, il Responsabile della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, con il funzionario Federico Pennati dello stesso ufficio, la Dirigente della Divisione III Crisi di impresa e riqualificazione del territorio, Chiara Cherubini, con il funzionario Giovanni Campobasso dello stesso ufficio; per la Regione Veneto, il Dirigente dell’unità di crisi Veneto Lavoro, Mattia Losego, con Giosuè Giardinieri, Giuliano Bascetta, Paola Fusetti e Anna Mandich; per la Città metropolitana di Venezia, la Consigliera Deborah Onisto; per il Comune di Santa Maria di Sala, la Sindaca Natascia Rocchi; per il Gruppo Ronal e Speedline S.r.l., il CFO e Vice Presidente, Thomas Mueller, e la Direttrice del personale di Speedline S.r.l., Katia Menin, assistiti dai consulenti Luca Ramella, Paolo Figallo e Mario Sacco di AlixPartners e dai legali Antonella Negri e Vittoria Giustiniani dello studio Bonelli Erede, nonché Riccardo Martinelli, Marco Negri e Alessia Burzotta dell’advisor Vitale & Co. e Christopher Irion e Michael Strobl di Callista Private Equity GmbH; i rappresentanti di Confindustria Veneto Est e le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, FIOM-CGIL e FIM-CISL, unitamente alle RSU.
 
Il Dott. Castano ha aperto l’incontro invitando le Organizzazioni Sindacali e il Gruppo Ronal a fornire un aggiornamento sull’attuale stato del confronto in corso per l’ingresso in Speedline del fondo Callista, indicato al MIMIT quale nuovo investitore.
 
Le Organizzazioni Sindacali hanno comunicato di aver interloquito con il Gruppo Ronal e, in alcune occasioni, anche con il fondo Callista riguardo alla salvaguardia dell’attuale perimetro occupazionale e al progetto industriale di Callista. In merito a quest’ultimo, hanno osservato che è importante verificare l’interesse dell’investitore all’acquisizione anche di App Tech. Hanno inoltre segnalato che permangono rischi sull’attuale produzione di Speedline per i premiun brand. Hanno chiesto al MIMIT di valutare la possibilità di un intervento di moral suasion per ottenere maggiori certezze riguardo alla clientela. Infine, hanno sottolineato che è importante giungere rapidamente ad un Accordo definitivo con il supporto e il monitoraggio del MIMIT.
 
Per il Gruppo Ronal, Luca Ramella ha confermato quanto dichiarato dalle Organizzazioni Sindacali sulla continuità occupazionale. Ha precisato che il rapporto con il fondo Callista prosegue positivamente e che il Gruppo Ronal ha progressivamente condiviso punti ed elementi delle trattative sindacali con il nuovo investitore. Ha aggiunto che il Fondo Callista darà evidenza esterna all’operazione dopo l’Accordo con le Organizzazioni Sindacali. Ha dichiarato che la posizione di App Tech potrà essere esaminata dal fondo Callista successivamente. Ha precisato che è stato firmato un contratto che garantisce l’esclusiva a favore di Speedline per gli attuali clienti - tra cui i premium brand - che sono stati già informati. 
 
Per la Regione Veneto, Mattia Losego ha ritenuto importanti le garanzie occupazionali ottenute. Ha poi aggiunto che sarebbero utili soluzioni di accompagnamento da parte del Gruppo Ronal, per superare eventuali riserve della clientela sulla continuità della produzione per volumi e qualità.
 
Il Sottosegretario Avv. Bergamotto, in rappresentanza del Governo, ha richiamato l’attenzione sul ruolo istituzionale del MIMIT, confermandone l’impegno per favorire un accordo finalizzato a salvaguardare la produzione industriale e il perimetro occupazionale di Speedline. Ha considerato positivo il percorso avviato dal Gruppo Ronal e dalle parti sociali, concordando con le richieste di contenere i tempi per raggiungere l’intesa. 
 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina