Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Softlab (gruppo)
Settore: ICT-TLC
Data: 9 ottobre 2023

 

In data 9 ottobre 2023 si è svolto un incontro in presenza e videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto il gruppo Softlab. La riunione è stata diretta dal Coordinatore della Struttura per le crisi d'impresa, Mattia Losego, e dal Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, Giampietro Castano. Hanno partecipato: per il MIMIT, il Responsabile della Segreteria tecnica della Sottosegretaria Bergamotto, Antonio Tavani, con il funzionario dello stesso ufficio Federico Pennati, la Dirigente della Divisione crisi d'impresa, Chiara Cherubini, con il funzionario dello stesso ufficio Giovanni Campobasso; per la Regione Campania, l’Assessore attività produttive e lavoro, Antonio Marchiello, il Direttore generale per istruzione, formazione, lavoro e politiche giovanili, Maria Antonietta D’Urso, e Arturo Bisceglie; per la Regione Lazio, il Capo segreteria della Vicepresidente Angelilli, Vincenzo Piso; per la Regione Lombardia, il Componente della delegazione di Roma affari generali e supporto gestione crisi aziendali, Antonio Genova; per Invitalia, il Direttore della funzione Pianificazione Strategica e Politiche Industriali, Andrea Bianchi, con il componente della stessa funzione Tommaso Cafora e Pasquale Ambrogio; per il gruppo Softlab, l’Amministratore unico, Giovanni Casto, la Responsabile risorse umane, Simonetta Fraioli, e la Responsabile operazioni servizi industriali, Renata Roffeni Tiraferri, con i consulenti Carlo Medaglia, Francesco Natalini e Loredana Salis; le Segreterie di Cgil, Cisl, Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, Ugl Metalmeccanici e Failms, unitamente alle RSU.

Il dott. Losego e il dott. Castano hanno aperto l’incontro premettendo che a tutt’oggi non sono stati forniti dall’azienda elementi idonei a comprovare sia il rispetto dell’impegno al pagamento delle retribuzioni pregresse e correnti, sia la riorganizzazione dell’attività industriale, con un piano di prospettive in grado di superare il problema in essere di tenuta occupazionale. Hanno quindi invitato i rappresentanti del gruppo Softlab a colmare questo grave deficit informativo, condividendo immediatamente dati e documenti esaurienti.

Per il Gruppo Softlab, Giovanni Casto ha dichiarato di aver cominciato a saldare alcune delle spettanze arretrate - sebbene ancora non del tutto - in parallelo al flusso degli incassi. Sul punto, ha affermato di impegnarsi a saldare definitivamente quanto dovuto ai lavoratori entro la fine del corrente mese di ottobre, nella cui ultima settimana è attesa l’erogazione di un finanziamento bancario di otto milioni di euro. Relativamente all’attività industriale del gruppo Softlab, ha menzionato un’operazione di affitto di ramo d’azienda con AT&T in via di perfezionamento, che consentirà di accedere ad appalti nel settore della fibra per un controvalore di cinque milioni di euro in Emilia Romagna e Puglia. Ha ribadito che sono pendenti le trattative con un fondo che opera nel settore dell’informatica per l’ingresso in quota-parte nella compagine, con gli advisor EY e Banca Profilo, nonché quelle per l’acquisizione di un’azienda elettromeccanica, entrambe citate nei precedenti incontri plenari.

Le Organizzazioni Sindacali hanno sottolineato che l’azienda non ha rispettato gli impegni assunti sul tema delle retribuzioni e degli oneri connessi e che la stessa continua a fornire indicazioni opache e inidonee a comprendere se sussistano concrete prospettive di superamento dell’attuale crisi, in particolare per i siti di Caserta e Roma. Hanno pertanto chiesto alle Istituzioni di interloquire con i vertici aziendali per verificare la fondatezza o meno delle dichiarazioni rese dagli stessi.

Per Invitalia, il dott. Bianchi ha comunicato che sono state avviate attività di monitoraggio e richieste informazioni all’azienda, anche per controllare il rispetto degli impegni assunti da Softlab per l’erogazione del finanziamento concesso attraverso il Fondo GID. Ha precisato che la misura è attualmente in fase di preammortamento, con prima rata per il rimborso in scadenza a maggio del prossimo anno, e che sussiste l’attenzione di Invitalia per le dichiarazioni rese sul respiro finanziario aziendale, tuttora limitato.

Il dott. Losego e il dott. Castano hanno deciso di sospendere l’incontro per ottenere dall’azienda in sede ristretta, con la presenza di Invitalia, le informazioni di dettaglio rispetto a quanto dichiarato, ritenendone l’acquisizione improcrastinabile. All’esito della sospensione, hanno comunicato alle Organizzazioni Sindacali di aver ricevuto dal management del gruppo Softlab elementi specifici sul finanziamento da ultimo richiesto e sulle trattative in corso, che saranno oggetto di immediata attività di verifica da parte del MIMIT. L’incontro è stato concluso fissando la convocazione della prossima riunione del tavolo plenario in data 24 ottobre 2023.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina