Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: SiderAlloys SpA
Settore: SIDERURGIA
Data: 10 ottobre 2023

 

Il 10 ottobre 2023 si è tenuto un incontro in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società SiderAlloys Spa. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego. Per il MIMIT erano presenti il Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano, la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, Francesca Borea della medesima Divisone, Federico Pennati della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Martina Pepe e Paolo Pispola della DGIAI Divisione VII Grandi progetti di investimento e sviluppo territoriale. Hanno altresì partecipato: per il MLPS il Direttore generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, Romolo De Camillis, per la Regione Sardegna l’Assessore al Lavoro, Ada Lai, e il direttore DG Industria, Alessandro Naitana; il Sindaco di Portoscuso Ignazio Salvatore Atzori; per SiderAlloys il CEO Giuseppe Mannina, il Direttore Affari Generali-Legali, Eros Brega, la Responsabile Risorse Umane, Marzia Borgese, il Direttore Amministrazione e Finanza Francesco Leone; per Invitalia Massimo Boschi e Luigi Gallo del settore Incentivi e Innovazione Grandi Investimenti; le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, UIL, FIM CISL, FIOM CGIL, UGL Telecomunicazioni, UILM, unitamente alle RSU.

Il Dott. Losego ha aperto l’incontro, richiesto dalle Organizzazioni sindacali per un aggiornamento sul rilancio industriale dell’azienda, dando la parola alle medesime Organizzazioni sindacali per intervenire.

Le OO.SS. hanno innanzitutto evidenziato il forte ritardo nella ripartenza del sito e sulla ricollocazione dei lavoratori rispetto agli impegni ed al cronoprogramma degli Accordi. Hanno poi chiesto chiarimenti in ordine agli investimenti fatti ed hanno inoltre chiesto ad Invitalia di monitorare gli avanzamenti fatti.

Il dott. Brega ha richiamato le motivazioni dei rilevanti ritardi nella realizzazione del piano industriale precedentemente condiviso. Ha poi reso noto che la società è in attesa di un finanziamento da parte delle Banche, con garanzia SACE, ritenuto imprescindibile per il completamento del piano industriale. Ha, in ogni caso, precisato che l’azienda ha versato regolarmente gli stipendi ai circa 122 addetti diretti e che non ha fatto ricorso agli ammortizzatori sociali.

Il dott. Gallo di Invitalia ha confermato che sono in corso le opportune verifiche finalizzate al rinnovo del contratto di sviluppo, rispetto al quale sono state erogati circa 75 mln di euro su un investimento complessivo attualmente di euro 148 milioni.

Il dott. Naitana della Regione Sardegna ha chiesto all’azienda un cronoprogramma delle attività che verranno svolte.

L’assessore al lavoro della Regione Sardegna Lai ha dichiarato che la Regione si sta occupando dei lavoratori del bacino ex Alcoa che, in attesa di essere ricollocati, usufruiscono da anni dell’ammortizzatore in deroga. La Regione sta predisponendo misure di integrazione alla mobilità in deroga e di accompagnamento alla pensione, nonché iniziative di formazione, per i lavoratori del bacino ex Alcoa.

Il Sindaco di Portoscuso ha invitato l’azienda e le Istituzioni presenti a collaborare al fine garantire la continuità produttiva ed occupazionale dello stabilimento.

Il dott. Losego ha chiuso il tavolo invitando la Regione ed Invitalia ad allinearsi, proponendo incontri di carattere tecnico sul territorio con le OO.SS. per consentire un monitoraggio sull’andamento delle attività.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina