Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Marelli Europe S.p.A. stabilimento di Crevalcore (BO)
Settore: Automotive
Data: 9 novembre 2023

 

In data 9 novembre 2023 si è svolto un incontro, in presenza e videoconferenza, convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto lo stabilimento della società Marelli Europe S.p.A. sito aCrevalcore (BO). La riunione è stata presieduta dalla Sottosegretaria di Stato con delega alle crisi d’impresa, Avv. Fausta Bergamotto. Hanno partecipato per il MIMIT, il Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego, il Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, Giampietro Castano, il Responsabile della Segreteria tecnica della Sottosegretaria Avv. Bergamotto, Antonio Tavani, con i funzionari dello stesso ufficio Federico Pennati e Anna Chiara Di Benedetto, la Dirigente della Divisione crisi d'impresa, Chiara Cherubini, con il funzionario Giovanni Campobasso dello stesso ufficio; per la Regione Emilia Romagna, l’Assessore allo sviluppo economico e green economy, al lavoro, alla formazione e alle relazioni internazionali, Vincenzo Colla, con Roberto Poli, Roberto Ferrari e Stefano Mazzetti dello stesso assessorato, e Vanni Salatti dell’Agenzia regionale per il lavoro; per la Città Metropolitana di Bologna, il Capo di Gabinetto del Sindaco, Sergio Lo Giudice, con Valentina Zagni dell’Area sviluppo economico e sociale; per il Comune di Crevalcore, il Sindaco Marco Martelli; per Marelli Europe S.p.A., il Presidente divisione propulsion solutions, Giorgio Rossi, il Vice Presidente head of europe divisione propulsion solutions, Stefano Petrilli, il Direttore risorse umane della divisione propulsion solutions, Riccardo Righi, il Direttore relazioni industriali Marelli, Dario Lauri, e il Direttore relazioni istituzionali, Alessandro Magnoni, con i consulenti Alberto Sportoletti e Lorenzo Buzzetti di Sernet; per l’Unione Industriali Torino, il Key account manager, Gabriele Fenouil; per Confindustria Emilia Centro, il Responsabile relazioni industriali e lavoro, Domenico Bellifemine; le Segreterie di CGIL, CISL, UIL, FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM,UGL Metalmeccanici, FISMIC e AQCF-R, unitamente alle RSU; i parlamentari On. Andrea De Maria e On. Stefano Vaccari.

Il Sottosegretario Avv. Bergamotto ha aperto l’incontro invitando il management di Marelli a fornire un aggiornamento riguardo alla sede produttiva di Crevalcore.

Per Marelli Europe, Giorgio Rossi ha reso noto che sono pervenute cinque manifestazioni di interesse, su tre di queste le interlocuzioni sono più avanzate, con sopralluoghi e inizio del confronto sul piano industriale, e sono da parte di un player attivo nella trasformazione dell’alluminio e della plastica e di altri due attivi nella produzione e lavorazione del metallo. Per tutti e tre i player l’assorbimento occupazionale è superiore a 100 unità. Continueranno anche le interlocuzioni sulle altre due manifestazioni di interesse, nonché con ulteriori soggetti potenzialmente interessati all’operazione. La scelta dell’investitore sarà effettuata valutando la solidità aziendale, la sostenibilità del piano industriale e l’assorbimento occupazionale e garantendo sostegno e collaborazione. Alcuni investitori hanno già iniziato la due diligence il 6 novembre. Dal 20 novembre i piani industriali degli investitori con cui le interlocuzioni sono già in uno stato avanzato saranno presentati al MIMIT e alla Regione Emilia Romagna. Il giorno 11 dicembre è fissato il termine per la ricezione delle offerte con la possibilità, nell’interesse comune, di un limitato margine temporale di tolleranza nel caso fosse giustificato da motivi specifici. Seguirà immediatamente il confronto con le parti sociali. L’Advisor Alberto Sportoletti ha proseguito l’illustrazione, soffermandosi sul piano di mitigazione sociale e continuità occupazionale. In particolare, ha evidenziato che, rispetto ai 229 lavoratori coinvolti, sono previsti su base volontaria trasferimenti in altri siti italiani di Marelli (circa 78), di cui 10 a Bologna, prepensionamenti, ricollocamenti presso aziende del territorio e incentivi all’esodo da concordare.

Il Sindaco del Comune di Crevalcore, il Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Bologna e l’Assessore Colla della Regione Emilia Romagna hanno espresso fiducia rispetto all’attività di reindustrializzazione in corso, chiedendo di prestare massima attenzione alla ricollocazione dei lavoratori, agli investimenti e al confronto con le parti sociali.

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto a Marelli di garantire un suo coinvolgimento diretto in tutte le successive fasi dell’operazione. Hanno posto l’attenzione sulla necessità di iniziare rapidamente un confronto sia per la ricollocazione dei lavoratori nell’ambito della reindustrializzazione, sia per la salvaguardia dell’ulteriore parte del perimetro occupazionale coinvolto.
Il Sottosegretario Avv. Bergamotto ha concluso l’incontro fissando il prossimo 13 dicembre una nuova riunione plenaria, a valle delle interlocuzioni ristrette e della selezione delle offerte che saranno formulate dagli investitori.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina