Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Lear Corporation Italia Srl
Settore: Automotive
Data: 22 novembre 2023

Il 22 novembre 2023 si è tenuto un incontro in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Lear Corporation Italia Srl con sede a Grugliasco. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego e moderata dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano. Per il MIMIT erano presenti il capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato Bergamotto, Antonio Tavani, Federico Pennati e Anna Chiara di Benedetto della Segreteria del Sottosegretario di Stato Bergamotto, la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini e Francesca Borea della medesima Divisone. Hanno altresì partecipato: per la Regione Piemonte l’Assessore al Lavoro, Elena Chiorino, Daniela Dogliotti, Livio Boiero e Alberto Anselmo; per il Comune di Grugliasco il Sindaco, Emanuele Gaito; per il Comune di Torino l’Assessore al Lavoro, Giovanna Pantenero; per la Lear Corporation Italia Srl l’AD Raffael Gagliardi, il Responsabile HR Francia e Italia, Paolo Antonio Campion, accompagnati da Antonio Sergi, Mauro Dragoni, Saverio Schiavone e Luca Eraclea; per l’Unione Industriali di Torino Lorenzo Braga; le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, FIM CISL, FIOM CGIL, UILM, unitamente alle RSU.

Il dott. Losego ha aperto l’incontro dando la parola all’amministratore delegato dell’azienda per un aggiornamento sulla situazione dello stabilimento di Grugliasco.

Il dott. Gagliardi ha rappresentato che l’azienda sta vivendo un calo significativo di volumi e che pertanto non si possono escludere ripercussioni sulle attività aziendali. Ha tuttavia comunicato che recentemente nuovi potenziali clienti hanno manifestato interesse verso i prodotti di Grugliasco e che l’azienda sta valutando anche delle ipotesi per diversificare la produzione. Ha fatto presente che la cassa integrazione è stata prorogata fino al 31/12/2023 e che il 5 dicembre p.v. ci sarà un incontro con le OO.SS. per valutare la tipologia di ammortizzatore sociale da utilizzare al fine di consentire all’azienda ulteriore tempo per individuare un percorso volto a salvaguardare la continuità produttiva e la tutela occupazionale.

Le OO.SS. hanno, innanzitutto, fermamente respinto l’ipotesi di impatti negativi sulle attività presso il sito di Grugliasco, invitando piuttosto l’azienda ad impegnarsi per acquisire nuove commesse. Hanno chiesto all’azienda di verificare la possibilità di spostare settori di produzione da altri stabilimenti su quello di Grugliasco ed eventualmente anche a diversificare la produzione, al fine di garantire la continuità produttiva del sito e la tutela occupazionale. Hanno comunque chiesto all’azienda di illustrare la strategia che intende adottare nei prossimi mesi con un piano industriale, chiarendo la tipologia e la durata degli ammortizzatori sociali che accompagneranno il percorso.

L’Assessore Chiorino ha evidenziato che la Regione si è attivata con il Ministero per il rifinanziamento dell'ammortizzatore sociale, auspicando che venga a breve condiviso un piano che illustri le prospettive a salvaguardia della competitività dello stabilimento di Grugliasco. Ha dichiarato la massima disponibilità della Regione a fornire il proprio contributo a sostegno dell’azienda e dei lavoratori.

Il dott. Gagliardi ha chiarito che l’azienda non ha intenzione di deindustrializzare il sito e che, a fronte della difficoltà causata dai bassi volumi, si impegnerà a trovare possibili soluzioni, mantenendo le interlocuzioni con le Istituzioni.

Il dott. Losego ha chiuso il tavolo prendendo atto che l’azienda valuterà concrete prospettive di continuità produttiva e che sta lavorando per l’attivazione di ammortizzatori sociali a partire da gennaio 2024 al fine di supportare il percorso.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina