Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Lear Corporation Italia S.r.l. (stabilimento di Grugliasco)
Settore: Automotive
Data: 27  febbraio 2024

Il giorno 27 febbraio 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto lo stabilimento di Grugliasco della società Lear Corporation Italia S.r.l.. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi d'impresa, Mattia Losego, unitamente al Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, Giampietro Castano. Hanno partecipato: per il MIMIT, Giovanni Campobasso, funzionario della Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il Made in Italy, e Federico Pennati e Anna Chiara Di Benedetto, funzionari della Segreteria tecnica della Sottosegretaria Bergamotto; per la Regione Piemonte, l’Assessore a lavoro istruzione e formazione, Elena Chiorino, con il Capo di Gabinetto, Daniela Dogliotti; per il Comune di Torino, l’Assessore a lavoro e attività produttive, Giovanna Pantenero; per il Comune di Grugliasco, Mattia Petralia dello Staff del Sindaco; per Lear Corporation Italia S.r.l., l’Amministratore delegato, Raffael Gagliardi, il Responsabile HR Francia e Italia, Paolo Antonio Campion, il Responsabile dello stabilimento di Grugliasco, Luca Eracleo, e il Responsabile HR dello stabilimento di Grugliasco, Antonino Sergi, assistiti dal legale Saverio Schiavone; per l’Unione Industriali Torino, Lorenzo Braga. Hanno partecipato le Segreterie nazionali di CISL e UIL e le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM, unitamente alle RSU.

Relativamente allo stabilimento di Grugliasco, il dott. Losego ha chiesto ai rappresentanti di Lear Corporation Italia di fornire un aggiornamento in merito alla situazione aziendale, alle soluzioni esaminate, alle iniziative adottate e ai prossimi passaggi per il superamento dell’attuale situazione di crisi.

Per Lear Corporation Italia sono intervenuti il dott. Gagliardi e il dott. Campion. I volumi previsti per il sito di Grugliasco nel 2024 in base alle commesse Maserati, per la quale Stellantis ha programmato una produzione limitata vetture, sono tali da assorbire solo una parte di lavoratori. Si deve registrare, quindi, un peggioramento dei dati sui volumi rispetto al 2023, a cui si aggiunge l’assenza di notizie circa nuove attività del polo di Mirafiori. Lo stabilimento di Grugliasco ha registrato gravi perdite negli ultimi anni. Sono state esaminate le possibilità di trasferire a Grugliasco produzioni da altri stabilimenti Lear, ma queste opzioni genererebbero ulteriori perdite e un assorbimento marginale di lavoratori. È confermata la necessità dell’ammortizzatore sociale. Lear impiega a Grugliasco anche altre 200 unità in settori, tra cui ricerca e sviluppo, che proseguiranno regolarmente l’attuale attività. Si stanno esaminando tutte le possibili soluzioni, tra cui il ricorso su base volontaria a trasferimenti presso altri stabilimenti del Gruppo Lear e all’outplacement con supporto formativo. Sono in corso interlocuzioni per il conferimento del mandato a primario advisor di individuare e selezionare investitori/partner interessati al rilancio industriale del sito di Grugliasco, ponendo massima attenzione alla serietà e solidità degli stessi.

Consapevoli della gravità della situazione e delle dichiarazioni aziendali, le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto alcune garanzie per proseguire il confronto. In particolare, hanno chiesto a Lear di: presentare un cronoprogramma da qui al 30 giugno delle iniziative aziendali, con verifiche periodiche in sede ministeriale; assicurare l'utilizzo della cassa integrazione sino a fine anno e fare il punto sulla possibilità di successivo e ulteriore ricorso ad ammortizzatori sociali; mantenere l’attuale produzione a Torino; affiancare all’auspicato piano di rilancio industriale un programma in cui coesistano outplacement e incentivi per le uscite volontarie, almeno pari a quanto fatto in passato; incentivare i trasferimenti ad altri siti del Gruppo Lear; riassorbire parte dei lavoratori nei contigui enti centrali; consentire ai lavoratori la possibilità di distacco presso altre aziende.

Il dott. Gagliardi e il dott. Campion hanno dato un riscontro in linea di principio positivo alle richieste delle Organizzazioni Sindacali, precisando che dovranno comunque essere tutte specificamente verificate. Hanno sottolineato che Lear intende procedere con massima cautela per la salvaguardia dei lavoratori, mantenendo costanti interlocuzioni con le Istituzioni e le parti sociali. L’obiettivo è utilizzare al meglio il tempo garantito dall’attuale misura di sostegno dei redditi e giungere a soluzioni idonee e concrete entro il prossimo mese di giugno.

Per la Regione Piemonte, l’Assessore Chiorino ha confermato la disponibilità e l’impegno a valutare ogni iniziativa, per quanto di competenza, che possa contribuire al rilancio dell’attività produttiva e a riassorbimento e tutela dei lavoratori dello stabilimento di Grugliasco.

Preso atto delle posizioni espresse dall’azienda e dalle parti sociali, il dott. Castano ha ribadito il supporto e la massima attenzione del MIMIT, fissando il prossimo incontro in data 26 marzo 2024 per la presentazione dell’advisor da parte di Lear e per monitorare l’evoluzione dei temi oggetto dell’odierno confronto.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina