Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Lear Corporation Italia S.r.l. (stabilimento di Grugliasco)
Settore: Automotive
Data: 26 fmarzo 2024

 

Il giorno 26 marzo 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto lo stabilimento di Grugliasco della società Lear Corporation Italia S.r.l.. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi d'impresa, Mattia Losego, unitamente al Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, Giampietro Castano. Hanno partecipato: per la Regione Piemonte, l’Assessore a lavoro istruzione e formazione, Elena Chiorino, con il Capo di Gabinetto, Daniela Dogliotti, e Alberto Anselmo del Settore politiche del lavoro; per il Comune di Torino, l’Assessore a lavoro e attività produttive, Giovanna Pantenero; per il Comune di Grugliasco, Mattia Petralia dello Staff del Sindaco; per Lear Corporation Italia S.r.l., l’Amministratore delegato, Raffael Gagliardi, il Responsabile HR Francia e Italia, Paolo Antonio Campion, il Responsabile dello stabilimento di Grugliasco, Luca Eracleo, e il Responsabile HR dello stabilimento di Grugliasco, Antonino Sergi, assistiti dal legale Saverio Schiavone, nonché l’advisor Pierenrico Fossati; per l’Unione Industriali Torino, Lorenzo Braga. Hanno partecipato le Segreterie nazionali di CISL e UIL e le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM, unitamente alle RSU.

Il dott. Losego ha aperto l’incontro chiedendo ai rappresentanti di Lear Corporation Italia di fornire un aggiornamento sulle misure adottate per gestire e risolvere l’attuale situazione di crisi dello stabilimento di Grugliasco.

Per Lear Corporation Italia sono intervenuti il dott. Gagliardi e il dott. Campion, i quali hanno comunicato quanto segue. È stato predisposto e avviato un piano di outplacement su base volontaria. Hanno manifestato la disponibilità a essere inseriti in questo progetto 151 lavoratori, di cui 130 sono in procinto di essere coinvolti in percorsi formativi. Sono state programmate nove tipologie di corsi di formazione illustrati alle RSU da concludere entro l'estate. Nove persone stanno già svolgendo colloqui presso altre aziende, mentre una persona ha accettato un’offerta esterna. È stato poi individuato l’advisor, a cui è stato conferito da Lear l’incarico di cercare investitori e/o partner industriali per lo stabilimento di Grugliasco. È stato quindi chiesto di intervenire all’advisor. Il dott. Fossati ha riferito che sono state avviate le attività di ricerca e selezione di operatori economici adeguati per realizzare un programma finalizzato al rilancio industriale del sito, unitamente al più ampio riassorbimento del perimetro occupazionale che potrà essere favorito dal successo del piano di outplacement. L’obiettivo è quello di completare queste complesse attività entro il mese di giugno.

Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto garanzie riguardo all'utilizzo degli ammortizzatori sociali per tutto il 2024, il mantenimento delle attuali produzioni, nonché il ricorso a ogni strumento utile ad attenuare l'impatto sociale della vertenza, tra cui le uscite volontarie incentivate. Hanno considerato il percorso di formazione condivisibile, ma deve creare opportunità oggettive. Sul punto, hanno chiesto la collaborazione della Regione Piemonte per avviare piani di formazione professionali ulteriori e attestati. Relativamente all’attività dell’advisor, hanno precisato che deve essere finalizzata al rilancio industriale dello stabilimento di Grugliasco e al riassorbimento di tutti i lavoratori e hanno chiesto un loro coinvolgimento diretto e il monitoraggio del MIMIT nelle interlocuzioni con possibili investitori.

L’Assessore Chiorino ha comunicato che la Regione Piemonte è disponibile ad adottare tutti gli strumenti disponibili per i lavoratori coinvolti dalla vertenza Lear, in particolare i percorsi già attivi, come le Accademie di filiera, nonché ulteriori e specifiche misure se necessario. Ha confermato il massimo impegno della Regione Piemonte, a cui si sono associate le Amministrazioni locali, per tutelare la produzione industriale e il bacino occupazionale dello stabilimento di Grugliasco.

Il dott. Losego ha invitato l’azienda e le Organizzazioni Sindacali ad approfondire in ambito territoriale, anche con il supporto della Regione Piemonte, il tema del programma di outplacement e dei percorsi formazione. Il MIMIT continuerà a seguire la situazione aziendale. Ha quindi concluso l’incontro, fissando in data 13 maggio 2024 il prossimo tavolo plenario per un aggiornamento complessivo sulla vertenza.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina