Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Lear Corporation Italia S.r.l. (stabilimento di Grugliasco)
Settore: Automotive
Data: 11 gennaio 2024


Il giorno 11 gennaio 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministro delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto lo stabilimento di Grugliasco della società Lear Corporation Italia. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi d'impresa, Mattia Losego, unitamente al Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, Giampietro Castano. Hanno partecipato: per il MIMIT, la Dirigente della Divisione per le crisi d’impresa, Chiara Cherubini, con Giovanni Campobasso funzionario dello stesso ufficio, e i Funzionari della Segreteria tecnica della Sottosegretaria Bergamotto, Federico Pennati e Anna Chiara Di Benedetto. Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Dirigente della Divisione per le controversie di lavoro, Emanuela Cigala, con Francesca Girimonte funzionaria dello stesso ufficio; per la Regione Piemonte, l’Assessore a lavoro istruzione e formazione, Elena Chiorino, con il Capo di Gabinetto, Daniela Dogliotti; per il Comune di Torino, l’Assessore a lavoro e attività produttive, Giovanna Pantenero; per il Comune di Grugliasco, il Sindaco, Emanuele Gaito, e l’Assessore a lavoro e formazione professionale, Luciano Lopedote; per Lear Corporation Italia S.r.l., l’Amministratore delegato, Raffael Gagliardi, il Responsabile HR Francia e Italia, Paolo Antonio Campion, il Responsabile dello stabilimento di Grugliasco, Luca Eracleo, e il Responsabile HR dello stabilimento di Grugliasco, Antonino Sergi; per l’Unione Industriali Torino, Lorenzo Braga. Hanno partecipato le segreterie di CGIL, CISL, UIL, FIOM-CGIL, FIM-CISL e UILM, unitamente alle RSU.

Il dott. Losego ha aperto l’incontro invitando l’azienda a illustrare le misure messe in campo per il sostegno del reddito dei lavoratori coinvolti nella vertenza e le strategie adottate per la salvaguardia dell’attività industriale dello stabilimento di Grugliasco.

Per Lear Corporation Italia, Raffael Gagliardi ha comunicato che è stata raggiunto l’accordo per fruire della cassa integrazione fino a dicembre 2024, garantendo la tutela del reddito di tutti i circa quattrocento lavoratori dello stabilimento di Grugliasco, sebbene permangano rischi di significativi esuberi. Dal punto di vista del rilancio industriale, proseguono le interlocuzioni con Automobili Estrema, mentre non si registrano novità nei rapporti in corso per sinergie con il complesso torinese Stellantis di Mirafiori. Attualmente, l’attività dello stabilimento di Grugliasco è basata sulle commesse per cinque modelli Maserati, che a breve potrebbero ridursi a causa della fine della produzione di alcuni degli stessi. Sono in fase di svolgimento analisi interne - che richiederanno ancora alcune settimane - per valutare se e in che misura sussista la possibilità di trasferire allo stabilimento di Grugliasco produzioni da altri siti Lear. Sono state avviate attività di outplacement con il supporto di agenzie specializzate e sono state rese disponibili per un numero limitato di lavoratori soluzioni di trasferimento presso altri stabilimenti Lear all’estero, su base volontaria e a tempo determinato. Continua il lavoro finalizzato a individuare e concretizzare ogni possibile soluzione per lo stabilimento di Grugliasco, sia nella ricerca di nuove commesse, sia nell’offerta di opportunità occupazionali alternative.

Le Organizzazioni Sindacali hanno considerato molto importante la disponibilità dell’ammortizzatore sociale per tutto il 2024. Tuttavia, hanno evidenziato la necessità di ricercare rapidamente soluzioni di prospettiva per lo stabilimento di Grugliasco, al fine di superare l’attuale fase di produzione con volumi inidonei ad assorbire il perimetro occupazionale. Particolare attenzione dovrà essere rivolta alla possibilità di trasferire produzioni da altri stabilimenti Lear e di ricorrere al contratto di solidarietà e a incentivi alle uscite. Dopo aver ringraziato il MIMIT per la convocazione, hanno chiesto una continuità del tavolo specifico per il sito di Grugliasco, richiamando l’attenzione sulla rilevanza che avrà l’andamento e l’esito del parallelo tavolo sull’intero comparto automotive.

La Regione Piemonte, il Comune di Torino e il Comune di Grugliasco hanno confermato la disponibilità e l’impegno a valutare ogni iniziativa, per quanto di rispettiva competenza, che possa contribuire alla salvaguardia dell’attività produttiva e dei lavoratori dello stabilimento di Grugliasco. Hanno ritenuto utile che il tavolo ministeriale sia permanente per monitorare gli sviluppi della crisi in parola, nonché le interlocuzioni con nuovi soggetti, valorizzando la sinergia tra diversi livelli istituzionali.

Preso atto di tutti gli interventi, il dott. Losego ha ritenuto certamente positiva la disponibilità di una finestra temporale sino a fine 2024, grazie all’ammortizzatore sociale. Tuttavia, il tempo dovrà essere utilizzato per trovare soluzioni utili al rilancio dei volumi di produzione del sito di Grugliasco, monitorando anche gli sviluppi del tavolo automotive, con particolare riferimento al settore della componentistica. È necessario che entro 4/5 settimane si concluda l’attività di ricognizione avviata dall’azienda per individuare nuove produzioni da svolgere a Grugliasco. Pertanto, ha concluso l’incontro fissando in data 27 febbraio 2024 il prossimo tavolo plenario e invitando l’azienda e le Organizzazioni Sindacali a dare corso in sede locale ad approfondimenti, qualora dalle stesse ritenuti utili, sugli elementi emersi nell’odierna discussione.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina