Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Documento: Verbale di incontro
Azienda: Industria Italiana Autobus
Data: 15 novembre 2023
 
In data 15 novembre 2023 si è svolto un incontro in presenza e in videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Industria Italiana Autobus. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto e moderata dal consigliere del Ministro Giampietro Castano. Per il MIMIT erano presenti il Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego; il Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato Bergamotto, Antonio Tavani, Federico Pennati e Anna Chiara Di Benedetto della medesima Segreteria; la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, e Francesca Borea della stessa Divisione; per la Regione Campania l’Assessore al lavoro, Antonio Marchiello, il Direttore Generale per l'istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili, Maria Antonietta D’Urso; per la Regione Emilia Romagna Roberto Poli, Roberto Ferrari e Francesco Mazzetti dell’Assessorato allo sviluppo e Green economy, lavoro formazione; per Invitalia Tommaso Cafora funzione Pianificazione Strategica e Politiche Industriali; per Industria Italiana Autobus l’AD Giancarlo Schisano. Hanno altresì partecipato le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, Fim-Cisl e Fiom-Cgil, UGL Metalmeccanici, UIL-UILM, FISMIC, FAILMS unitamente alle RSU.
 
Il Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto ha aperto l’incontro comunicando la nomina del dott. Schisano, nuovo Amministratore Delegato di Industria Italiana Autobus, lo scorso giugno. Ha inoltre comunicato che è in preparazione un nuovo piano industriale di risanamento che prevede l’ingresso di partner industriali nella compagine societaria e che sono già pervenute alcune manifestazioni di interesse da parte di investitori; auspicabilmente si potrà arrivare al closing entro il primo trimestre 2024. Il Ministero continuerà a monitorare tutti i passaggi del risanamento della società ed offrirà supporto alle offerte che offriranno maggiori prospettive di sviluppo e garanzie occupazionali. Ha poi ricordato che a fronte della situazione debitoria di IIA, il MIMIT ha autorizzato la ricapitalizzazione di ulteriori 22 milioni di euro per appianare le perdite economiche e supportare le attività nel primo trimestre 2024 al fine di garantire la continuità produttiva e la tutela occupazionale.
 
Il Dott. Schisano ha confermato che il nuovo piano industriale 2023-2026 è finalizzato al risanamento dell’azienda; nell’ultimo semestre si è riattivata la produzione e per il mese di dicembre è prevista la consegna di n. 100 autobus, inoltre, grazie al finanziamento ricevuto e al sostegno dei soci, è in programma la consegna di n. 450 autobus per il primo trimestre del 2024. 
Il dott. Schisano ha affermato che c’è bisogno di tempo e del supporto dei nuovi partner industriali perché l’azienda possa tornare a fare utili, nel frattempo si lavorerà per migliorarne la produttività. Ha poi riferito che il nuovo piano industriale prevede 40 milioni di euro di investimenti, in tre anni, di cui 32 milioni destinati alle future produzioni di mezzi alimentati ad elettrico e a idrogeno, da realizzarsi soprattutto nello stabilimento di Flumeri che diventerà un centro di eccellenza per le produzioni eco sostenibili.
Attualmente, la produzione fatica a produrre margini positivi per l’indebitamento verso i fornitori e per le penali che bisogna evadere a causa dei precedenti ritardi nelle consegne. Permane, inoltre, il problema del ritardo nelle consegne delle materie prime a causa della scarsa credibilità presso i fornitori e, tuttavia, si sta lavorando per non perdere le commesse e il rapporto con i committenti.
Il dott. Schisano, infine, ha segnalato la necessità di individuare nuovi partner industriali che siano in grado di apportare sinergie, al fine di garantire solidità all’azienda e aumentarne la marginalità, favorendone l’affermazione dell’azienda sul mercato europeo dove la domanda di autobus è cresciuta molto nell’ultimo periodo.
 
Le OO.SS. hanno manifestato apprezzamento per la ripresa produttiva dell’azienda, auspicando che il nuovo piano industriale preveda investimenti per l’aumento di produttività in entrambi gli stabilimenti di IIA. Hanno poi invocato la permanenza di Invitalia e Leonardo nell’assetto societario per garantire la sicurezza finanziaria necessaria alla fase di rilancio. Le OO.SS., infine, hanno chiesto di conoscere in dettaglio il piano degli investimenti programmati.
 
Il Capo di Gabinetto della Città Metropolitana di Bologna ha convenuto con le OO.SS. che, per il futuro dell'azienda, sarebbe importante mantenere la presenza della componente pubblica nella compagine societaria a garanzia del processo di ripresa, e che i nuovi soci abbiano un legame col territorio per evitare i rischi di delocalizzazione.
 
Il rappresentante della Regione Emilia Romagna ha valutato positivamente la ricapitalizzazione e il finanziamento di IIA, esprimendo la necessità di rinegoziare con gli enti locali e con i committenti i tempi e i mezzi di consegna degli autobus e, inoltre, di aumentare la produttività del sito di Bologna.
 
La dott.ssa D’Urso ha osservato che la Regione Campania ha necessità di visionare il Piano industriale e il nuovo assetto societario. Ha poi dichiarato che la Regione è pronta a finanziare attività di formazione su competenze specifiche e di aggiornamento delle maestranze.
 
Il Sottosegretario di Stato Bergamotto ha concluso la riunione aggiornando il tavolo alla metà di gennaio 2024. Ha confermato il sostegno al nuovo piano industriale di rilancio dell’azienda ed ha sottolineato che bisognerà scegliere con attenzione i nuovi partner, valutandone approfonditamente le offerte.
 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina