Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Softlab (gruppo)
Settore: ICT-TLC
Data: 14 febbraio  2024

In data 14 febbraio 2024 si è svolto un incontro in presenza e videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto il Gruppo Softlab. La riunione è stata diretta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego, e dal Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, Giampietro Castano. Hanno partecipato: per il MIMIT, la Dirigente della Divisione crisi d'impresa, Chiara Cherubini, con il funzionario dello stesso ufficio Giovanni Campobasso; per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Dirigente della Divisione IV della Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, Emanuela Cigala; per la Regione Campania, la Direttrice generale per istruzione, formazione, lavoro e politiche giovanili, Maria Antonietta D’Urso, con il funzionario dello stesso ufficio Giovanni Nicosia Campo; per la Regione Lazio, il Capo segreteria della Vicepresidente Angelilli, Vincenzo Piso; per la Regione Lombardia, il Componente della delegazione di Roma affari generali e supporto gestione crisi aziendali, Antonio Genova, e Sebastiano Diquattro della Direzione generale Sviluppo Economico; per Invitalia, Tommaso Cafora, Componente della Funzione pianificazione strategica e politiche industriali; per il Gruppo Softlab, l’Amministratore unico, Giovanni Casto, e la Responsabile risorse umane, Simonetta Fraioli; per Synthesis3 S.r.l. e Softlab Next S.r.l., l’Amministratore unico, Raffaello Aschero; le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, FIOM-CGIL, FIM-CISL, UILM, UGL Metalmeccanici e FAILMS, unitamente alle RSU.

Il dott. Losego ha aperto l’incontro chiedendo a Giovanni Casto di fornire per il Gruppo Softlab un aggiornamento sull’esecuzione dell’impegno assunto relativamente al pagamento delle retribuzioni arretrate e degli altri oneri connessi ai rapporti di lavoro, nonché su eventuali elementi di novità. Ha poi invitato il rappresentante della società Softlab Next, recentemente ceduta dal Gruppo Softlab alla società Sinthesis3, a presentare il progetto previsto rispetto a detta acquisizione.

Il dott. Casto ha comunicato che è stato corrisposto l’importo di euro 40.000 dovuto al fondo Metasalute e che la prima rata del piano di rientro di circa euro 68.000 sarà pagata nei prossimi giorni. Ha aggiunto che il Gruppo Softlab ha vinto due nuove gare; la principale assorbirà 40 risorse, l’altra 5/6, ed entrambe saranno gestite in collaborazione con Softlab Next.

Per le società Sinthesis3 e Softlab Next è intervenuto Raffaello Aschero. Ha comunicato che Sinthesis3 ha acquisito in data 29 dicembre 2023 l’intero capitale di Softlab Next e che è amministratore unico di entrambe le società. Ha dichiarato che l’acquisizione è stata effettuata nell’ambito di un progetto di sviluppo industriale per Sinthesis3 e Softlab Next. È in corso l’attività funzionale a rendere pienamente operativa la nuova gestione di Softlab Next e ciò ha determinato un ritardo nel pagamento delle retribuzioni del mese di gennaio 2024.

Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso preoccupazione per il mancato pagamento sia della prima rata del piano di rientro da parte del Gruppo Softlab, sia delle retribuzioni di gennaio da parte di Softlab Next. Hanno ritenuto prive di chiarezza le poche indicazioni ricevute dal sig. Aschero sul progetto previsto per il nuovo corso di Softlab Next.

Dopo un breve confronto unilaterale con le aziende, il dott. Losego ha ottenuto l’impegno al pagamento immediato, rispettivamente, dal Gruppo Softlab di alcune spettanze scadute e dalla Softlab Next delle retribuzioni di gennaio 2024. Ha sottolineato che servono risposte chiare dalle imprese per fare dei passi in avanti verso l’obiettivo comune del superamento della crisi in argomento, con compiti e programmi precisi e basati su analisi attendibili. Ha chiuso l’incontro prevedendo la riconvocazione del tavolo in tempi da definire per verificare il rispetto dei suddetti obblighi e per ricevere dal Gruppo Softlab e dal nuovo investitore di Softlab Next la presentazione di idonei piani per il rilancio industriale e la salvaguardia dell’occupazione.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina