Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Fimer SpA
Settore: Energia & apparati
Data: 7 giugno 2023

Il 7 giugno 2023 si è svolto un incontro in videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Fimer SpA. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato con delega alle crisi aziendali, Fausta Bergamotto e moderata dal Consulente del Ministro, Giampiero Castano. Hanno partecipato per il MIMIT il Capo Segreteria del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, la Dirigente della Div. III Crisi di Impresa, Chiara Cherubini e Giulia Moscoloni della medesima Divisione, la Dirigente della Div. II, Elisa Lo Monaco, con la funzionaria, Federica Conti; per la Regione Toscana il Presidente, Eugenio Giani, il Consigliere per il lavoro e le crisi aziendali, Valerio Fabiani, e il Direttore, Paolo Ernesto Tedeschi e Silvia Frondi; per la Regione Lombardia il Dirigente Unità organizzativa servizi alla gestione di crisi aziendali, Carlo Bianchessi, con il Responsabile dell’Area supporto Gestione crisi aziendali, Antonio Genova; per il Comune di Terranuova Bracciolini il Sindaco, Sergio Chienni; per il Comune di Usmate Velate l’Assessore, Pasquale De Sena; i Commissari Katiuscia Perna, Giuliano Bianchi e Carlo Cardini; per la società Fimer SpA il Presidente, Ambrogio Carzaniga, il Consigliere, Luca Bertazzini, l’HR Business Partner, Dante Cucchi; le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, unitamente alle RSU.

Il Sottosegretario Bergamotto ha aperto l’incontro, chiedendo ai Commissari di illustrare in dettaglio gli sviluppi della procedura di concordato preventivo della società Fimer S.p.A.

L’Avv. Perna ha ripercorso le tappe degli ultimi mesi dando atto dei ripetuti cambi nella governance dell’azienda, del rallentamento della produzione e dell’interruzione del supporto finanziario da parte di General Finance nel mese di aprile u.s. Ha osservato che, nonostante le criticità illustrate, l’azienda ha sempre mantenuto inalterato il proprio portafoglio ordini, a dimostrazione della strategicità della produzione e della fiducia dei clienti. Ha infine dato atto della la professionalità e dell’elevato senso di responsabilità dimostrato dalle maestranze nonostante le forti difficoltà ed incertezze degli ultimi mesi.

Il dott. Carzaniga ha precisato che la società McLaren Applied Technology, controllata dal fondo Greybull Capital, aveva presentato un’offerta che è stata rifiutata.

Il Consigliere Bertazzini, componente dell’attuale CDA, ha chiarito che l’offerta presentata dalla McLaren era stata ritenuta inizialmente la più idonea, in quanto prevedeva l’erogazione fin da subito di una parte dell’investimento; tuttavia non è stata presa in considerazione per il piano concordatario a seguito delle garanzie richieste all’investitore e alla luce della mancata risposta da parte di quest’ultimo. Bertazzini ha inoltre dichiarato che sono pertanto in corso interlocuzioni con altri soggetti interessati, con l’auspicio che all’udienza del 14 giugno p.v. possano essere presentate delle soluzioni concrete.

Le Organizzazioni Sindacali hanno ribadito la preoccupazione a causa dell’incertezza attuale e la necessità di individuare una soluzione idonea a garantire la continuità operativa delle produzioni Fimer nelle due Regioni, sia per la loro strategicità, sia per le professionalità direttamente coinvolte e anche per quelle che lavorano nelle numerose aziende dell’indotto; per tali ragioni hanno richiesto discontinuità nella gestione dell’azienda.

Il Consigliere Fabiani, dopo aver sottolineato come l’azienda rappresenti un simbolo di innovazione e competitività per il territorio, in aperta adesione con le parti sociali, ha confermato la necessità che si attui un cambio nella gestione aziendale.

Il Sottosegretario ha concluso l’incontro ricordando che il 14 giugno p.v. è stata fissata l’udienza presso il Tribunale di Arezzo per l’eventuale apertura della procedura di Amministrazione straordinaria all’esito della quale il MIMIT convocherà il prossimo tavolo di confronto.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina