Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Fibre Ottiche Sud F.O.S. S.r.l. (gruppo Prysmian)
Settore: ITC - TLC
Data: 15 febbraio 2024

Il 15 febbraio 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Fibre Ottiche Sud - F.O.S. S.r.l. del Gruppo Prysmian. La riunione è stata presieduta dal Ministro On. Adolfo Urso e dal Sottosegretario di Stato Avv. Fausta Bergamotto e moderata dal Capo di Gabinetto, Federico Eichberg. Per il MIMIT erano altresì presenti il Capo Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, il Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano, il Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego, la Dirigente della ex III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, Giovanni Campobasso e Francesca Borea della medesima Divisone, Anna Chiara Di Benedetto della Segreteria tecnica Bergamotto, Giorgio Maria Tosi Beleffi dell’Ufficio di Gabinetto. Hanno inoltre partecipato: per il Ministero del Lavoro, il Capo di Gabinetto, Mauro Nori, il vice Capo di Gabinetto, Luca Sabatini, il Direttore Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, Romolo De Camillis, e il Direttore Generale degli ammortizzatori sociali, Manuela Gaetani; per la Regione Campania, il Presidente Vincenzo De Luca, il Capo di Gabinetto, Almerina Bove, l’Assessore al Lavoro Antonio Marchiello, il Direttore Generale per il lavoro, Maria Antonietta D’Urso; per il Comune di Battipaglia, il Sindaco Cecilia Francese; per il Gruppo Prysmian, Fabrizio Rutschmann, Chief HR and Organization Officier, Ernesto Marzano, Industrial Relations & Employment Governance, e Philippe Vanhille, Strategic Advisor; per Confindustria Salerno, Giuseppe Baselice; le segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, UIL, UGL, FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC e UGL Chimici, unitamente alle RSU.

Il dott. Eichberg ha aperto l’incontro evidenziando la rilevanza strategica per il Paese del sito di Battipaglia, con l’auspicio che il tavolo di confronto possa assicurarne la continuità produttiva.

Per il Gruppo Prysmian, il dott. Rutschmann ha esposto la situazione di difficoltà del sito produttivo di Battipaglia riconducibile ai costi di produzione elevati che limitano l’accesso al mercato nazionale della fibra prodotta. Oltre a ciò, si registra ora una contrazione complessiva dell’intero mercato di riferimento che ha peggiorato la condizione. Ha dunque affermato che non sussistono le condizioni per continuare la produzione di fibra ottica in Italia e che, pertanto, debba essere avviato il percorso di cessazione dell’attività di F.O.S. con un idoneo piano di mitigazione sociale.
Il Ministro On. Urso ha informato che il Governo sta intervenendo normativamente per garantire l’utilizzo di fibra ottica di qualità nel piano di infrastrutturazione del Paese. Preso atto della decisione del Gruppo Prysmian di cessare la produzione di fibra ottica nel sito di Battipaglia, ha informato che il Mimit sta monitorando l'eventuale interesse di soggetti industriali allo stabilimento Fos – Prysmian. In particolare, sono state avviate interlocuzioni con due operatori esteri e uno nazionale del settore. Il Ministero, in sinergia con le Parti coinvolte, lavorerà ad un confronto aperto affinché questa azienda, dall'elevato patrimonio tecnologico, possa continuare a competere a livello globale.

Le OO.SS. hanno espresso preoccupazione per la decisione del Gruppo Prysmian, aggiungendo che si tratta dell’unico stabilimento che in Italia si occupa della produzione di fibra ottica, strategica per la transizione digitale e per la sicurezza del Paese. Hanno chiesto il supporto del Governo per tutelare un asset industriale fondamentale per l’economia del territorio e per salvaguardare il perimetro occupazionale coinvolto nella vertenza.

Il Presidente De Luca ha garantito pieno supporto da parte della Regione Campania per scongiurare l’interruzione dell’attività dello stabilimento di Battipaglia, con disponibilità a valutare ogni misura a sostegno del lavoro e della produzione.

Il Sindaco di Battipaglia ha sottolineato che la chiusura della F.O.S. avrebbe conseguenze drammatiche sull’area, ritenendo l’intervento delle Istituzioni indispensabile per tutelare la produzione di qualità in un mercato competitivo.

I vertici aziendali hanno garantito il supporto ad agevolare il processo di reindustrializzazione del sito campano ed in ragione di ciò non spegneranno gli impianti.

Il Sottosegretario di Stato Bergamotto ha chiuso l’incontro dopo aver ottenuto dal Gruppo Prysmian tre settimane di tempo prima dell’avvio della cessazione aziendale, per approfondire le interlocuzioni in corso con possibili investitori.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina