Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Ecologistic SpA
Settore: Plastica
Data: 14 settembre 2023

 

Il 14 settembre 2023 si è tenuto un incontro in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Ecologistic Spa. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego. Per il MIMIT erano presenti il Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale Giampiero Castano, la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, Francesca Borea della medesima Divisone e Federico Pennati della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto. Hanno altresì partecipato: per la Regione Puglia il Presidente Comitato Sepac, Leo Caroli; per il Comune di Ginosa il Sindaco Vito Parisi, l’Assessore all’Ambiente Marco Ielli e Ivan Risimini in Staff del Sindaco; per l’azienda l’AD Felice Bitetti, il Direttore di stabilimento Ruggiero R. Bruno e Aurelio Vitiello; le Segreterie nazionali e territoriali Femca Cisl, Uiltec, Filctem Cgil, USB, unitamente alle RSU.

Il dott. Castano ha aperto la riunione ricordando che la vertenza trae origine dalla reindustrializzazione del sito ex Miroglio di Ginosa e lasciando la parola al Presidente del Comitato Sepac Leo Caroli per un sintetico riepilogo dei fatti.

Il dott. Caroli ha ricordato che la crisi dell’ex Miroglio ha visto impegnati sia il Ministero, sia la Regione Puglia, nel sostegno ai due progetti di reindustrializzazione, rispettivamente dei siti di Ginosa e di Castellaneta, finalizzati alla ricollocazione dei lavoratori ex Miroglio.
Per quanto riguarda il sito di Ginosa, la reindustrializzazione si concluderà con la cessione, da parte del Comune di Ginosa, della piena proprietà dell’immobile che attualmente viene gestita in comodato d’uso dall’azienda Ecologistic che oggi è attiva, e produce nel sito ex Miroglio imballaggi in plastica per l’ortofrutta con un processo produttivo di economia circolare. Ecologistic ha mantenuto in questi anni gli impegni presi negli Accordi siglati in sede istituzionale che prevedevano l’assunzione di numeri concordati di lavoratori dal bacino ex Miroglio.

Il Direttore dello Stabilimento di Ginosa, dott. Bruno, ha confermato che l’azienda Ecologistic ha provveduto, nel rispetto degli accordi, a dare seguito all’assunzione di complessive n. 111 unità lavorative del bacino ex Miroglio e ha affermato che, pertanto, ritiene concluso con successo il progetto di reindustrializzazione del sito ex Miroglio di Ginosa.
Ha inoltre comunicato l’intenzione di continuare ad investire sul territorio e l’impegno dell’azienda ad incontrare le OO.SS. per tenerle aggiornate sugli sviluppi successivi.

Le OO.SS. hanno riconosciuto il rispetto degli impegni da parte dell’azienda Ecologistic e hanno espresso soddisfazione per l’esito positivo della reindustrializzazione, concordando nel definire concluso tale processo. Hanno comunque chiesto maggiore chiarezza sui lavoratori in somministrazione.

Il Sindaco di Ginosa, dott. Vito Parisi, riguardo alla conclusione del processo di reindustrializzazione del sito ex Miroglio di Ginosa, si è riservato di esprimersi solo dopo aver verificato che tutte le condizioni dei pregressi Accordi sottoscritti in sede istituzionale siano state rispettate dall’azienda. Ciò in quanto la rappresentazione dei fatti esposta dall’Azienda non rappresenta a Suo parere quanto realmente eseguito a fronte degli obblighi contrattualmente assunti. Il Sindaco ha inoltre richiesto di posticipare l’esito dell’odierno incontro a successiva data al fine di consentire una più ampia ed analitica analisi dello stato dell’arte.

Il dott. Castano,
preso atto delle osservazioni del Sindaco di Ginosa e di quanto intervenuto in data 28 febbraio 2018 tra l’Azienda e la Amministrazione Comunale di Ginosa i cui termini resi noti oggi non contrastano con l’Accordo Ministeriale del 15 settembre 2015,
preso atto delle positive valutazioni espresse in modo esplicito dalla Amministrazione Regionale e da tutte le Organizzazioni sindacali
considerato che l’odierno incontro è già stato posticipato su richiesta del Sindaco di Ginosa e che sono trascorsi anni durante i quali sarebbe stato possibile ogni chiarimento sulle tematiche evidenziate oggi che, peraltro, esulano dagli impegni sottoscritti presso questo Ministero,
ha concluso i lavori affermando che quanto fin qui realizzato per dare soluzione alla cessata attività di “Miroglio” in Ginosa costituisce una esemplare reindustrializzazione che ha consentito di risolvere positivamente i problemi occupazionali e produttivi.
Pertanto, con gli impegni assunti dalla società “Ecologistic SpA” attraverso il piano di investimenti e la conseguente assunzione di 111 (centoundici) lavoratori della ex Miroglio di Ginosa, si sono positivamente realizzati tutti gli impegni sottoscritti presso questo Ministero in data 15 settembre 2015 in materia di trasferimento degli asset.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina