Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Conbipel SpA in AS.
Data: 28 aprile 2023

 

Il giorno 28 aprile 2023 si è svolto l'incontro in presenza e in videoconferenza presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Conbipel S.p.A. in A.S. Alla riunione, presieduta e moderata dal Capo Segreteria del Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto, Antonio Tavani, hanno partecipato per il MIMIT Federico Pennati, della Segreteria del Sottosegretario, la Dirigente della Div. III Crisi di Impresa, Chiara Cherubini e Giulia Moscoloni della medesima Divisione; il Commissario Straordinario, Luca Jeantet, per la società BTX Italian Retail and Brands Srl Klaus Muellner, la Responsabile delle risorse umane, Emanuela Negro; per JD Sport Fashion S.r.l. il Consulente, Francesco D’Amora; per Invitalia il Responsabile del Fondo Salvaguardia, Paolo De Angelis, e il Senior Investement Manager, Daniele Straventa; e le Segreterie nazionali e territoriali di Filctem-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, Ugl Terziario, Cgil, Cisl, Uil, unitamente alle RSU aziendali.

Il dott. Tavani, dopo aver precisato che il tavolo è stato convocato a fronte dell’impegno assunto dal Sottosegretario Bergamotto in occasione della manifestazione organizzata dalle Organizzazioni Sindacali il 27 marzo u.s.; ha invitato il Commissario Straordinario a fornire un aggiornamento sul passaggio dei complessi aziendali e dei relativi complessivi 1400 lavoratori da Conbipel in AS a BTX e JD, oggetto dell’accordo sottoscritto in data 28 giugno 2022.

Il Commissario Straordinario ha riferito di aver verificato l’osservanza degli obblighi di salvaguardia occupazionale previsti dal citato accordo da parte delle società cessionarie. Ha aggiunto che gli esodi successivi sono stati gestiti per il tramite di procedure concordate e volontarie e con l’ausilio di strumenti di integrazione al reddito fino al 31 dicembre 2023; con la possibilità, inoltre, di richiedere una proroga della CGIS anche per l’anno 2024, in caso di suo rifinanziamento.

I rappresentanti della società BTX hanno chiarito che la successiva chiusura dei 10 punti vendita, passati da Conbipel in AS all’azienda BTX, presso i quali risultano 51 addetti, è imputabile al mancato rinnovo dei contratti di locazione. In particolare, ha riferito che, al di là delle uscite volontarie, per alcuni è stato già possibile procedere alla loro ricollocazione presso altri punti vendita. Rimangono 14 lavoratori per i quali la situazione risulterebbe ancora in fase di definizione. Il dott. Muellner ha riconosciuto l’importanza della comunicazione puntuale con tutte le parti coinvolte e pertanto, al fine di garantire una puntuale circolarità delle informazioni con le Organizzazioni Sindacali, si è reso disponibile ad organizzare con queste ultime una serie di incontri nel mese di maggio.

Per la società JD, il dott. Francesco D’Amora, dopo aver premesso che l’azienda ha scelto di affiancare BTX nella procedura di cessione del complesso aziendale Conbipel acquisendo 18 punti vendita, con i relativi 118 lavoratori, ha sottolineato l’avvenuto rispetto degli obblighi di salvaguardia occupazionale previsti dalla normativa con altre possibili assunzioni successive.

Le Organizzazioni Sindacali hanno ringraziato il MIMIT per la convocazione del tavolo che ha consentito loro di incontrare l’azienda BTX. Hanno poi espresso preoccupazione per il mancato rinnovo dei contratti di locazione dei 10 punti vendita, di cui hanno avuto notizia solo in un successivo momento, nonostante le ripetute richieste di informazioni rivolte all’azienda. Dopo aver ribadito la necessità di effettive garanzie per i lavoratori dei punti vendita di cui l’azienda ha annunciato la chiusura, hanno sottolineato l’importanza di conoscere il business plan, i termini di sviluppo dell’operazione portata avanti dalla società e chiesto, inoltre, maggiore trasparenza e tempestività nelle comunicazioni.

Il Commissario Straordinario, accogliendo le richieste delle Organizzazioni Sindacali, ha chiesto alla società BTX di organizzare degli incontri e di garantire una maggiore condivisione delle informazioni.

Il dott. Tavani ha concluso l’incontro invitando l’azienda ad incontrare puntualmente le rappresentanze sindacali, con l’impegno a monitorare l’andamento delle attività e ad aggiornare il tavolo su richiesta delle parti.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina