Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Almaviva Contact spa (gruppo Almaviva)
Settore: Call Center
Data: 13 febbraio 2024

 

Il 13 febbraio 2024 si è tenuto un incontro in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Almaviva Contact Spa. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego e dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano. Per il MIMIT erano presenti, la Dirigente della ex III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, e Francesca Borea della medesima Divisone. Hanno altresì partecipato: per la Regione Sicilia il Direttore Generale Dipartimento del Lavoro, dell’impiego, dell’orientamento, dei servizi e delle attività formative, Ettore Foti; per la Regione Campania il Direttore Generale per l'istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili, Maria Antonietta D’Urso; per la Regione Lombardia PO Affari Generali e Supporto Gestione Crisi Aziendali, Antonio Genova; per la Regione Lazio il Dirigente Istruzione, Formazione e Politiche per l’occupazione, Francesco Costanzo; per la Regione Calabria il Direttore Generale Dipartimento Lavoro, Roberto Cosentino, il Dirigente UOA Dipartimento Lavoro, Cosimo Cuomo; per Anpal Servizi il Responsabile Area Welfare to Work, Angelo Irano accompagnato da Angela Nardone e Anna Volpi; per Almaviva Contact il Presidente Almaviva Contact, Andrea Antonelli, la Direttrice HR Gruppo Almaviva, Marina Irace, il Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali Gruppo Almaviva, Michele Svidercoschi; e le Segreterie nazionali e territoriali di FISTel CISL, UILCOM UIL, FIOM-CGIL, UGL Telecomunicazioni, SLC Cgil, unitamente alle RSU.

Il dott. Losego ha dato la parola al rappresentante dell’Anpal per un aggiornamento sul piano di ricollocazione dei lavoratori Almaviva.

Il dott. Irano ha dichiarato che l’Anpal ha dato avvio alle attività in base al cronoprogramma presentato a dicembre 2023. Ha reso noto che le Regioni, in base ai dati forniti dall’azienda, stanno lavorando ad un programma di assestment a seguito del quale seguirà un piano formativo dettagliato in base alle caratteristiche dei lavoratori che emergeranno dal citato assestment. E’ stata anche costituita una piattaforma digitale che costituisce un sistema di monitoraggio e documentazione a disposizione delle parti coinvolte nel programma di ricollocazione che i lavoratori possono consultare per acquisire informazioni relative ai possibili posti vacanti disponibili, opportunità formative fruibili e uno spazio per comunicare. Ha, quindi, presentato una serie di dati sulle previsioni di possibile ricollocamento dei lavoratori, in ogni Regione interessata e per ogni profilo professionale, precisando che il programma di ricollocazione terrà conto anche dei numerosi progetti relativi al PNRR in Sicilia.

Il dott. Foti ha fatto sapere che, in base alla legge regionale 31 gennaio 2024, n. 3, la Regione Sicilia ha pubblicato un avviso sulla base del quale i soggetti già destinatari del regime transitorio dei lavoratori socialmente utili presso le società Almaviva Contact S.p.a hanno 30 giorni per presentare istanza per fruire del beneficio previsto dalla normativa vigente per la stabilizzazione presso Enti pubblici collegati alla Regione. A breve verrà convocato un calendario di incontri del tavolo tecnico in Regione per concludere l’assestment dei lavoratori.

L’ing. Antonelli ha rappresentato che, in base all’Accordo Quadro sottoscritto il 19 dicembre 2023, diretto alla realizzazione di un percorso strutturato di politiche attive per il ricollocamento dei lavoratori di Almaviva Contact da parte di Anpal Servizi e dalle Regioni interessate, la Società ha dato seguito agli impegni assunti. In particolare, ha evidenziato che il 15/1/2024 si è tenuto l’esame congiunto, concluso con accordo per l’accesso alla CIGS per cessazione di attività nel periodo 1° gennaio - 30 settembre 2024. Il 12/2/2024 è stato pubblicato il decreto ministeriale di approvazione del programma e in data 13/2/2024 l’azienda ha provveduto ad inoltrare la prescritta istanza all’INPS. D’intesa con Anpal Servizi, l’azienda ha provveduto a trasmettere la documentazione contenente i dati dei lavoratori alle Regioni interessate (Lazio, Sicilia, Lombardia, Calabria, Campania) ai fini delle attività di competenza. A seguito della sottoscrizione della CIGS per cessazione, l’azienda ha attivato un nuovo piano di gestione degli esuberi su base volontaria e incentivata, in accordo con le Organizzazioni sindacali. Il processo si è concluso entro il 31 gennaio 2024 con l’accettazione di 82 lavoratori su 602. All’esito del piano richiamato e di alcune dimissioni spontanee, il bacino residuo è composto da 520 persone, fornendo il dettaglio relativo alla ripartizione per sede. Ha poi precisato che:

  • 279 persone su 520 non hanno accettato una pregressa opportunità di lavoro, garantita dall’applicazione della clausola sociale e da accordi collegati;
  • 349 sono le persone che non hanno accettato l’opportunità proposta dall’azienda di partecipare ad un corso di riqualificazione professionale (di queste, 194 hanno anche rifiutato una opportunità di lavoro);
  • delle 100 persone che hanno aderito ai corsi di riqualificazione professionale, si sono certificate in 59 e, di queste, 21 si sono rese disponibili all’assunzione su Roma e/o Milano.

Le OO.SS. hanno espresso perplessità sulle prospettive di possibile ricollocazione dei lavoratori Almaviva nel settore del Customer Care a causa delle scarse garanzie in ordine alla durata e alla tipologia contrattuale utilizzate in tale settore. Hanno chiesto, quindi, di continuare il processo di scouting e assestment finalizzato a delineare un percorso formativo volto alla riconversione professionale dei lavoratori del bacino Almaviva anche attraverso l’istituzione di una cabina di regia in Sicilia volta a focalizzare i profili professionali e le opportunità economiche relative a tale Regione alla luce dei progetti PNRR, invocando un’azione politica a supporto dell’attività di reinserimento nel mondo del lavoro dei lavoratori Almaviva. Hanno infine chiesto informazioni sulle tempistiche per l’erogazione della cassa integrazione.

Il dott. Irano ha garantito la massima flessibilità del programma di ricollocazione, con la finalità di agevolare i lavoratori nella individuazione dei percorsi formativi più adeguati in relazione alle offerte che il mercato del lavoro mette a disposizione.

Il dott. Losego ha chiuso il tavolo assicurando che seguiranno altri incontri di monitoraggio sull’andamento degli impegni previsti nell’accordo quadro e per un confronto in merito all’andamento delle attività di ricollocazione.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina