Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Documento:Verbale di incontro
Azienda: Almaviva Contact SpA
Settore: Customer Care
Data: 23/05/2023
 
 
In data 23 maggio 2023 si è svolto un incontro in presenza e in videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Almaviva Contact SpA. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato con delega alle crisi aziendali, Fausta Bergamotto e moderata dal Consulente del Ministro, Giampiero Castano. Hanno partecipato per il MIMIT il Capo della Segreteria del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, con il funzionario della medesima Segreteria, Federico Pennati, la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, con Giulia Moscoloni della medesima Divisione; per il MLPS il Vice Capo di Gabinetto, Luca Sabatini, il Direttore generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, Romolo De Camillis, il Dirigente dell’Ufficio di Gabinetto, Sebastiano Conti Nibali, con il funzionario Andrea Annesi; per il Ministero della Salute il Direttore della DG Comunicazione e dei rapporti europei ed internazionali, Alfredo d'Ari; per la Regione Sicilia il Dirigente Generale del Dipartimento delle attività produttive, Carmelo Frittitta; per il Comune di Palermo il Consigliere, Giovanni Inzerillo; per Almaviva Contact il Presidente, Andrea Antonelli, la Direttrice HR, Marina Irace, il Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali, Michele Svidercoschi; e le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, UGL Telecomunicazioni, SLC Cgil, unitamente alle RSU.
 
Il dott. Castano ha aperto la riunione, ricordando che il mese scorso si è dato corso alla normativa finalizzata a garantire la continuità fino al 31 dicembre 2023 del servizio di contact center cosiddetto "1500", che era stato affidato dal Ministero della Salute alla società Almaviva Contact in attesa di successiva gara. Ha pertanto invitato l’azienda a fornire un aggiornamento sulla gestione degli esuberi connessi alla chiusura dell’attività di call center.
 
Il dott Antonelli ha informato dell’esito degli impegni assunti - compresi anche nel verbale d’incontro del 31/1/2023 -- riferiti all’accordo sindacale in sede ministeriale per rinnovare il ricorso agli ammortizzatori sociali, alla realizzazione del piano di incentivazione all’esodo, al completamento del programma di riqualificazione in ambito IT e alla successiva fase di assunzione del personale certificato presso Almaviva S.p.A.
L’azienda, prendendo atto dell’ulteriore percorso delineato dal tavolo istituzionale con riferimento alla previsione normativa intervenuta e nell’ottica di accompagnare la finalizzazione delle soluzioni utili, pur con ormai minima capacità operativa per l’uscita di tutte le figure manageriali, si è resa disponibile a spostare dal 31/7/2023 (data richiamata nel citato verbale) al 31/12/2023 il termine per la definitiva conclusione delle residue attività della società, evidenziando che a tal fine ed in coerenza con tale termine dovrà avviare entro il prossimo mese di ottobre le azioni e gli strumenti di legge per la successiva gestione di eventuali situazioni di esubero. L’azienda si è contestualmente dichiarata disponibile a prorogare d’intesa con le organizzazioni sindacali il ricorso agli ammortizzatori sociali per lo stesso periodo.
 
Le Organizzazioni sindacali hanno ribadito la volontà di individuare ogni possibile soluzione per la salvaguardia lavorativa di tutti i lavoratori ad oggi in forza in Almaviva Contact. Per quanto riguarda il nuovo servizio, hanno richiesto al Ministero della Salute di conoscere in dettaglio le tempistiche e caratteristiche dello stesso. Hanno inoltre chiesto al MIMIT un tavolo di monitoraggio che affronti le criticità del settore, colpito dalle delocalizzazioni e che necessita di maggiori tutele per i lavoratori. 
 
Il dott. D’Ari ha riferito che il Ministero della Salute sta lavorando alla definizione del nuovo servizio in base al quale sarà bandita una nuova gara, che destinerà il servizio “1500” a finalità diverse rispetto al servizio offerto durante l’emergenza epidemiologica e che utilizzerà un perimetro occupazionale ridotto.
 
Con riferimento agli ammortizzatori sociali, il dott. De Camillis ha manifestato la disponibilità del MLPS a verificare le risorse finanziarie disponibili per un’eventuale proroga della CIGS fino alla scadenza del nuovo servizio prevista a dicembre prossimo.
 
Il Sottosegretario Bergamotto, dopo avere apprezzato il percorso di riqualificazione professionale e di incentivo all’esodo garantito da Almaviva Contact, ha concluso l’incontro, precisando che il MIMIT, di concerto con gli altri Ministeri coinvolti, proseguirà il lavoro per trovare soluzioni di salvaguardia occupazionale degli addetti della società Almaviva Contact, che rischiano di non trovare più sbocchi occupazionali alla scadenza delle commesse residue. Ha confermato anche l’impegno di riconvocare a stretto giro il tavolo di confronto.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina