Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro 
Azienda: Wartsila Italia SpA
Settore: Prodotti in metallo e grandi motori
Data: 30 gennaio 2024

 

Il 30 gennaio 2024 si è tenuto un incontro, in presenza e in videoconferenza, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, avente ad oggetto la definizione dell’Accordo di Programma per la riconversione industriale e lo sviluppo dello stabilimento di Bagnoli della Rosandra di Wärtsilä Italia S.p.A. La riunione è stata presieduta dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano. Hanno partecipato per il MIMIT, Federico Pennati della Segreteria del Sottosegretario di Stato Bergamotto, la Dirigente della III Div. - Crisi di Impresa, Chiara Cherubini, con Giulia Moscoloni e Francesca Borea della medesima Divisione e il Dirigente della Divisione VIII - Interventi per lo sviluppo locale della Direzione Generale per gli incentivi alle imprese, Marco Calabrò con le dott.sse Claudia Rizza e Luisa Parenzi. Per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la Dirigente Div. IV – Controversie di lavoro della DG Rapporti di Lavoro e delle Relazioni Industriali, Emanuela Cigala. Per la Regione Friuli Venezia Giulia l’Assessore al Lavoro, Alessia Rosolen, l’Assessore alle Attività Produttive, Sergio Emidio Bini, il Direttore del servizio risoluzione crisi aziendali e transizione industriale, Lucio Penso, il Direttore Centrale del Lavoro, Nicola Manfren con il Vicedirettore Centrale del Lavoro, Anna D’Angelo, il Direttore Centrale delle attività produttive, Massimo Giordano. Per Confindustria Alto Adriatico il Direttore Generale, Massimiliano Ciarrocchi con Stefano Hauser Area Lavoro – Relazioni industriali. Per il Comune di San Dorligo della Valle il Sindaco, Sandy Klun con Erika Zerjal. Per Invitalia S.p.A il Responsabile Area Grandi Investimenti, Stefano Piccaluga con Giordano D’Innocenzo, il Componente funzioni pianificazione strategica e politiche industriali, Tommaso Cafora. Per l’Autorità Portuale di Trieste, il Segretario Generale, Vittorio Torbianelli. Per il Coselag il Vicepresidente, Sandra Primiceri. Per Wärtsilä Italia SpA l’AD, Michele Cafagna e la Responsabile Risorse Umane, Federica Tessitori, con il consulente Pietro Fossati. Per Ansaldo Energia l’Head of Business Development, Andrea Benveduti, l’Head of HR & Organization, Marco Grillo, con il CEO di Ansaldo Green Tech, Vittorio Olcese. Hanno partecipato altresì le Segreterie nazionali di Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm Uil, Ugl Metalmeccanici, e Usb Lavoro Privato.

Il dott. Castano ha aperto l’incontro chiedendo ad Ansaldo Energia di riferire sullo stato di avanzamento dei lavori.

Il dott. Benveduti ha riferito che Ansaldo Energia si è attivata con la ricognizione dei cespiti e degli immobili delle aree in cessione del sito di Bagnoli e che sono in programma altri sopralluoghi nel sito nei prossimi giorni. Ha inoltre precisato che il business plan con il relativo piano industriale sono in corso di preparazione.

Il dott. Castano ha ricordato che sono arrivate le integrazioni alla bozza di testo dell’Accordo del Ministero del Lavoro e i suggerimenti alla bozza di testo da parte delle Organizzazioni Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil.

Ugl Metalmeccanici ha precisato che a breve presenterà un documento con le proprie integrazioni che riguarderanno prevalentemente il piano industriale e i percorsi formativi degli addetti del sito triestino.

USB Lavoro Privato ha invece ritenuto prematuro presentare in questa fase contributi alla bozza di Accordo. Il dott. Cafagna ha confermato che sono in corso interlocuzioni con i rappresentanti di Ansaldo Energia per quanto riguarda la valutazione di utilizzabilità dei cespiti e delle aree in cessione e la disponibilità a fornire supporto alla reindustrializzazione.

Il dott. Castano ha concluso l’incontro auspicando la presentazione nei prossimi giorni di progettualità per la reindustrializzazione del sito e rinviando la convocazione del tavolo a breve per un aggiornamento

 

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina