Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: ACC Italia Srl
Settore: Apparati energia
Data:7 novembre 2023

 

Il 7 novembre 2023 si è tenuto un incontro in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Automotive Cells Company Italia Srl (ACC Italia Srl) con sede a Termoli. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto. Per il MIMIT erano presenti il Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano, il Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego, il capo della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, Francesca Borea della medesima Divisone, Federico Pennati e Anna Chiara di Benedetto della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto. Hanno altresì partecipato: per il MLPS la Dirigente della IV Divisione Controverse di lavoro, Emanuela Cigala, e Maria Cristina Gregori della medesima Divisione; per la Regione Molise il Presidente Francesco Roberti; per Stellantis il Responsabile delle risorse umane, Giuseppe Manca, il Responsabile relazioni sindacali Stellantis Italia, Roberto Cortese, laWelfare & Contractual policies Manager, Paola Momo, il Responsabile di Normativa e contenzioso del lavoro, Franco Valpreda, il Responsabile pubbliche relazioni, Claudio D’Amico, il responsabile del personale dello stabilimento di Termoli, Rosario Dell’Aversana; per ACC Italia Srl il vice Presidente Progetto Termoli, Benoit Torres, il Responsabile Relazioni Istituzionali, Tommaso Pavoncello, il Responsabile delle Risorse umane, Antonio Cuccuini; le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, UIL, FIM CISL, FIOM CGIL, UGL Metalmeccanici, UILM, FISMIC, AQCF - R, unitamente alle RSU.

Il Sottosegretario Bergamotto ha aperto l’incontro specificando che il tavolo di confronto riguarderà un progetto innovativo e di grande rilevanza strategica per il Paese per lo sviluppo di una Grigafactory a Termoli. Ha poi dato la parola ai rappresentanti di Stellantis e di ACC Italia per la descrizione del progetto.

Il Dott. Manca ha precisato che la scelta di ACC Italia di produrre batterie di nuova generazione per il mercato automotive nello stabilimento Stellantis di Termoli rappresenta una alternativa di business strategica per il processo di transizione che sta riconvertendo tutta la filiera in Italia e rappresenta, inoltre, una soluzione per la continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento Stellantis di Termoli.
Mr. Torres ha ricordato che ACC Italia Srl è una joint venture fondata nel 2020 tra Stellantis, Total e Mercedes e che sono stati sottoscritti impegni rilevanti per la realizzazione del Business plan con il Governo che richiedono la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti. Ha precisato che la produzione di batterie deve confrontarsi con la concorrenza di importanti player asiatici che hanno acquisito esperienza di lungo corso, tuttavia ACC Italia potrà contare su personale qualificato che rappresenta un fattore strategico per il progetto industriale.
Il dott. Cuccuini ha precisato che si tratta di produzioni automatizzate con alti parametri di qualità e che richiedono manodopera molto qualificata, pertanto è essenziale la formazione della forza lavoro per poter assicurare la riconversione della produzione. Ha poi comunicato che l’avvio della prima linea di produzione è programmato per l’ultimo trimestre del 2026, mentre la piena capacità produttiva verrà raggiunta nel 2029.

Le Organizzazioni Sindacali hanno accolto positivamente il progetto di riconversione industriale a Termoli, ma hanno invocato l’impegno di Stellantis e ACC Italia a garantire tutela occupazionale a tutti i lavoratori Stellantis di Termoli, anche attraverso un programma di formazione orientato alla costruzione delle competenze necessarie al processo produttivo della Gigafactory. Le OO.SS. hanno altresì chiesto il riassorbimento di tutta la forza lavoro alle attuali condizioni normative e retributive. Hanno infine sollecitato il Governo alla individuazione di ammortizzatori sociali per accompagnare la riconversione delle produzioni.

Il Presidente della Regione Molise ha assicurato il coordinamento tecnico per supportare l’azienda nel percorso di riconversione industriale di grande rilevanza per il territorio, auspicando la continuità produttiva del sito e la massima tutela occupazio-nale dei lavoratori Stellantis.

Il sottosegretario Bergamotto ha chiuso il tavolo invitando le parti a formulare un’ipotesi di calendario di incontri tematici per avviare una cabina di regia a supporto del progetto.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina