Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: ACC Italia Srl
Settore: Apparati energia
Data: 4 dicembre 2023

Il 4 dicembre 2023 si è tenuto un incontro tecnico in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Automotive Cells Company Italia Srl (ACC Italia Srl) con sede a Termoli (CB). La riunione è stata presieduta dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano e dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego. Per il MIMIT erano presenti la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, Francesca Borea della medesima Divisone, Federico Pennati della Segreteria del Sottosegretario di Stato Bergamotto. Hanno altresì partecipato: per il MLPS la Dirigente della IV Divisione Controverse di lavoro, Emanuela Cigala, e Maria Cristina Gregori della medesima Divisione; per la Regione Molise l’Assessore alle Attività Produttive, Andrea Di Lucente, Gianluca Cefaratti Assessore al lavoro; per Stellantis Giuseppe Manca, Roberto Cortese, Paola Momo, Franco Valpreda, Claudio D’Amico, Rosario Dell’Aversana; per ACC Italia Srl Benoit Torres, Tommaso Pavoncello, Antonio Cuccuini; le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, UIL, FIM CISL, FIOM CGIL, UGL Metalmeccanici, UILM, FISMIC, AQCF, unitamente alle RSU.

Il dott. Castano ha aperto l’incontro chiedendo ai rappresentanti dell’azienda di formulare un quadro generale sulla tempistica e sulle modalità di realizzazione dell’impianto di Termoli e sul conseguente programma di riassorbimento del personale Stellantis.

Il Dott. Cuccuini ha precisato che entro il primo trimestre 2024, una volta conclusa la fase delle autorizzazioni amministrative, si darà inizio ai lavori di installazione e commissioning del nuovo stabilimento con la previsione di avvio di una prima linea di produzione alla fine del 2026. Il dott. Cuccuini ha ricordato che l’attività produttiva sarà articolata in diversi moduli a partire dal primo trimestre 2026, tenuto conto anche delle forniture. Ha poi fatto sapere che l’azienda avrà bisogno, per ciascun comparto della Gigafactory, di diversi profili professionali per i quali avviare un percorso di formazione, esterni ed interni, sia di carattere teorico tecnico e sia operativo da svolgere on the job per circa un mese.
I diversi cicli formativi serviranno a creare figure professionali specifiche per le diverse e distinte fasi del ciclo produttivo (attività tecniche di produzione, manutenzione, attività si sviluppo del processo di prodotto, ecc.).
Per quanto riguarda l’organico della futura Gigafactory, nel 2024 si partirà con 35 addetti per raggiungere circa 120 unità alla fine dell’anno. Successivamente è prevista una crescita costante di unità di personale fino a raggiungere n. 360 addetti alla fine del 2025; n. 750 alla fine del 2026; n. 1250 alla fine del 2027 e n. 1700 a fine 2028, fino ad arrivare all’organico completo di n. 1800 unità nel 2° trimestre del 2029.
A breve l’azienda pubblicherà i profili professionali individuati per ogni comparto, per ciascuno dei quali i lavoratori Stellantis potranno presentare la propria candidatura ed essere valutati.

Le OO.SS. hanno chiesto chiarimenti in ordine a quali e quante professionalità potranno essere assorbite dall’attuale organico Stellantis di Termoli auspicando la massima tutela occupazionale dei lavoratori, e inoltre, anche riguardo alla tempistica e alle modalità di riassorbimento. Hanno anche chiesto maggiori chiarimenti sugli ammortizzatori che verranno utilizzati per accompagnare il percorso di transizione. Hanno infine chiesto di concordare un calendario di date per programmare incontri aventi ad oggetto l’articolazione dell’attività formativa, le competenze e dei profili professionali necessari ad ACC, le tempistiche e modalità di riqualificazione e riassorbimento dei lavoratori Stellantis di Termoli e la gestione concordata di eventuali esuberi.

Il dott. Manca ha precisato che il progetto rappresenta una soluzione per la continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento Stellantis di Termoli e che sarà assicurata la tutela occupazionale dei lavoratori Stellantis di Termoli . Ha inoltre precisato che è ancora difficile fare una previsione esatta dei tempi del subentro dei motori elettrici e che per tutto il 2024 Stellantis prevede che a Termoli si producano ancora motori endotermici.

Il calendario dei prossimi incontri in programma presso il MIMIT è così suddiviso:
- 18/12/2023 ore 14.00 – processo produttivo – individuazione competenze e profili professionali;
- 16/01/2024 ore 14.00 – tempi e modalità percorso formativo;
- 30/01/2024 ore 14.00 – modalità e condizioni inserimento lavoratori Stellantis

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina