Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: ACC Italia Srl
Settore: Apparati energia
Data: 18 dicembre 2023

Il 18 dicembre 2023 si è tenuto un incontro tecnico in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Automotive Cells Company Italia Srl (ACC Italia Srl) con sede a Termoli (CB). La riunione è stata presieduta dal Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano e dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego. Per il MIMIT erano presenti la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, Francesca Borea della medesima Divisone, Federico Pennati della Segreteria del Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto. Hanno altresì partecipato: per il MLPS Alessandro Currado della IV Divisione Controverse di lavoro; per la Regione Molise l’Assessore alle Attività Produttive, Andrea Di Lucente, l’Assessore al lavoro Gianluca Cefaratti; per Stellantis Giuseppe Manca, Roberto Cortese, Paola Momo, Franco Valpreda; per ACC Italia Srl Benoit Torres, Tommaso Pavoncello, Antonio Cuccuini, Tonino Lombardozzi; le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, UIL, FIM CISL, FIOM CGIL, UGL Metalmeccanici, UILM, FISMIC, AQCF, unitamente alle RSU.

Il dott. Castano ha aperto l’incontro chiedendo ai rappresentanti dell’azienda di fornire un aggiornamento riguardo alla tipologia dei processi produttivi del futuro impianto di Termoli e ai profili professionali e competenze richiesti, come concordato nell’ultimo incontro del tavolo ministeriale.

Il dott. Lombardozzi ha illustrato i macro processi produttivi della Gigafactory. In particolare, sono quattro macro processi: 1) processo chimico; 2) processo meccanico; 3) trattamento elettrico; 4) assemblaggio celle. Per ognuno di questi macro processi sono previsti quattro stabilimenti dedicati, collegati tra loro da un servizio di trasporto per ridurre i tempi di spostamento. Ha poi decritto i sotto processi e i profili professionali e macchinari individuati per ciascuno.

Le OO.SS. hanno chiesto informazioni sull’approvvigionamento energetico e sulla previsione del numero di addetti da impiegare per le attività descritte. hanno poi chiesto se è prevista attività di formazione specifica per il personale e, inoltre, che al successivo incontro vengano fornite informazioni di dettaglio riguardo alla forza lavoro Stellantis che verrà impiegata presso ACC Italia.

Il dott. Pavoncello ha precisato che per la fornitura di energia elettrica non si segnalano criticità e che, parallelamente, è in corso di definizione un progetto per la fornitura di fonti di energia da fonti rinnovabili.
Il dott. Cuccuini ha chiesto di spostare il prossimo incontro precedentemente fissato per il 16 gennaio 2024, al fine di poter fornire maggiori informazioni riguardo alle figure professionali e ai piani formativi.

Il dott. Castano ha chiuso l’incontro concordando con l’azienda e le OO.SS. le successive date di incontro con i seguenti ordini del giorno:
- 29/01/2024 tempi e modalità dei percorsi formativi del futuro personale di ACC Italia;
- 30/01/2024 modalità e condizioni di trasferimento dei lavoratori Stellantis in ACC Italia.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina