Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Indice


 

Informazioni generali

Il «tachigrafo» o «apparecchio di controllo» si definisce come “l’apparecchio destinato all’installazione nei veicoli stradali per visualizzare, registrare, stampare, archiviare e generare in maniera automatica o semi-automatica i dettagli del movimento, compresa la velocità, di tali veicoli, in conformità dell’articolo 4, paragrafo 3, e dei dettagli di determinati periodi di attività dei loro conducenti” (Regolamento (UE) n. 165/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, art. 2, co. 2, lett. a).

Con il termine «Centro tecnico» si indica l’impresa autorizzata a eseguire l’installazione (ove ammessa), l’attivazione, il controllo periodico, la calibratura e riparazione dei tachigrafi di ogni generazione e dei loro componenti, in accordo con il regolamento (UE) n. 165/2014 e con il regolamento di esecuzione (UE) n. 2016/799.

Le modalità di omologazione dei tachigrafi, dei loro componenti e delle carte tachigrafiche, nonché i requisiti che i Centri tecnici devono possedere per l’installazione, l'attivazione, il controllo periodico, la calibratura e la riparazione dei tachigrafi, sono disciplinate dalla specifica normativa di settore, sia di rango europeo che nazionale, la quale, stante la costante evoluzione tecnologica e la notevole rilevanza sotto il profilo della concorrenza e della tutela dei consumatori, ha subito nel tempo numerose modifiche e adattamenti a tutti i livelli, fino all’emanazione dei più recenti atti normativi, di seguito riportati, che ne costituiscono, allo stato, le componenti essenziali“.

Normativa

Documentazione

Modulo unico e allegati necessari per le istanze presentate dai centri tecnici

  1. Documenti da allegare per istanza A (e B) 0.2. (pdf)
  2. Documenti da allegare per istanza C 0.2. (pdf)
  3. Documenti da allegare per istanza D Estensione CT intelligenti 0.3. (pdf)
  4. Documenti da allegare per istanza E Estensione a) e b) 0.2. (pdf)
  5. Documenti da allegare per istanza F Estensione CEE 0.2. (pdf)
  6. Documenti da allegare per istanza G Variazione CT sede operativa 0.1. (pdf)
  7. Documenti da allegare per istanza H Variazione CT 0.2. (pdf)

I moduli seguenti possono essere utilizzati solo dalle imprese autorizzate prima del 6 maggio 2023


 

Procedimenti e policy sui tachigrafi

Il Ministero (I-MSA / Italian - Member State Authority) ha predisposto insieme a InfoCamere (Autorità di Certificazione per le Carte Tachigrafiche) le seguenti policy, approvate dalla Commissione europea.

 


 

Utilità

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina