Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Questa sezione si riferisce al bando 2018. La voce relativa al bando 2019 (Accordi per l'innovazione) è consultabile online nella sezione dedicata

Cos'è

Ildecreto ministeriale 5 marzo 2018 (pdf) definisce una nuova agevolazione in favore dei progetti di ricerca e sviluppo promossi nell'ambito delle aree tecnologiche:

  • Fabbrica intelligente
  • Agrifood
  • Scienze della vita

coerenti con la Strategia nazionale di specializzazione intelligente, approvata dalla Commissione europea nell'aprile del 2016.

 

Come funziona

L’intervento agevolativo verrà attuato secondo due differenti procedure:

  • valutativa negoziale, prevista per gli Accordi per l’innovazione, come da decreto ministeriale 24 maggio 2017 (pdf), per i progetti con costi ammissibili compresi tra 5 e 40 milioni di euro nell’ambito delle aree tecnologiche  “Fabbrica intelligente” , “Agrifood” e “Scienze della vita”.
  • valutativa a sportello, come da decreto ministeriale 1° giugno 2016 (pdf), per i progetti con costi ammissibili compresi tra 800 mila e 5 milioni di euro nell'ambito delle aree tecnologiche “Fabbrica intelligente” e “Agrifood”.

 

Le risorse

Le risorse stanziate dal decreto ministeriale 5 marzo 2018 sono state incrementate con il decreto 12 febbraio 2019, con il decreto 5 giugno 2019 e con il decreto 20 dicembre 2019.

A seguito dei predetti rifinanziamenti, all'intervento sono complessivamente assegnate risorse pari a 1 miliardo e 50 milioni di euro, di cui:

  • 549,47 milioni a valere sull’Asse I – PON “I&C” 2014-2020 FESR;
  • 284,6 milioni a valere sul Fondo per la crescita sostenibile;
  • 39,2 milioni a valere sulle risorse del Piano di Azione e Coesione 2007-2013;
  • 37,89 milioni a valere sulle risorse del POC “I&C” 2014-2020;
  • 138,84 milioni a valere sugli strumenti finanziari alimentati dalla restituzione delle rate dei finanziamenti agevolati e delle sovvenzioni rimborsabili erogate rispettivamente nell’ambito del PON SIL 2000-2006 e del PON RC 2007-2013.

Le risorse sono destinate come segue:

per territorio:

  • 612,88 milioni di euro alle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia)
  • 112 milioni di euro alle regioni in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna) e 325,11 milioni di euro alle restanti regioni

per settore applicativo:

  • 561,92 milioni di euro al settore “Fabbrica intelligente”
  • 329,90 milioni di euro al settore “Agrifood”
  • e 158,16 milioni di euro al settore “Scienze della vita”

per procedura:

  • 535,57 milioni di euro per la procedura negoziale - settori Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita
  • e 514,42 per la procedura a sportello - settori Fabbrica intelligente e Agrifood.

 

A chi si rivolge

I soggetti ammissibili sono le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria (attività di cui all’art. 2195 del c.c., nn. 1, 3 e 5), e i centri di ricerca. Per i soli progetti congiunti (fino a tre, per la procedura a sportello e fino a cinque per quella negoziale), anche gli Organismi di ricerca e, per i progetti del settore applicativo “Agrifood”, anche le imprese agricole che esercitano le attività di cui all’art. 2135 c.c.

Le agevolazioni sono concedibili nella forma del contributo alla spesa e del finanziamento agevolato, in misura coerente con i limiti fissati dal regolamento (UE) n. 651/2014.

 

Termini e modalità di presentazione delle istanze

All’apertura dei termini per la presentazione delle domande e alla definizione, in particolare, dei relativi modelli e dei criteri di valutazione dei progetti si provvede con due distinti decreti direttoriali, uno per la procedura valutativa negoziale e uno per la procedura valutativa a sportello.

 

Procedura valutativa negoziale

Con decreto direttoriale 27 settembre 2018 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle proposte progettuali.

Dal 27 novembre 2018 le imprese potranno presentare, anche in forma congiunta, le proposte progettuali per la realizzazione di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale d’importo superiore a 5 milioni di euro e fino a 40 milioni.

 

Sospensione termini presentazione proposte progettuali - procedura valutativa negoziale - settore Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita

Con decreto direttoriale 27 novembre 2018 è disposta, a partire dalle ore 19.00 del 27 novembre 2018, la sospensione dei termini di presentazione delle proposte progettuali per i seguenti settori applicativi e territori:

  • settore applicativo “Agrifood” nei territori delle regioni più sviluppate;
  • settore applicativo “Fabbrica intelligente” nei territori delle regioni più sviluppate e delle regioni meno sviluppate;
  • settore applicativo “Scienze della vita” nei territori delle regioni più sviluppate e delle regioni meno sviluppate.

Con decreto direttoriale 27 febbraio 2019 è disposta, a partire dal 28 febbraio 2019, la sospensione dei termini di presentazione delle proposte progettuali per il settore applicativo “Agrifood” nei territori delle regioni in transizione.

Con decreto direttoriale 5 marzo 2019 è disposta, a partire dal 6 marzo 2019, la sospensione dei termini di presentazione delle proposte progettuali per il settore applicativo “Agrifood” nei territori delle regioni “meno sviluppate”.

Con decreto direttoriale 12 giugno 2019 è disposta, a partire dal 13 giugno 2019, la sospensione dei termini di presentazione delle proposte progettuali per il settore applicativo “Fabbrica intelligente e Scienze della vita” nei territori delle regioni in transizione.


 

Procedura valutativa a sportello - settori applicativi “Fabbrica intelligente” e “Agrifood”

Con decreto direttoriale 20 novembre 2018 sono stati stabiliti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione.

Dal 22 gennaio 2019 le imprese possono presentare, anche in forma congiunta, i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale d’importo non inferiore a 800 mila e non superiore ai 5 milioni di euro.

 

Chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione

Con decreto direttoriale 22 gennaio 2019 è disposta a partire dal 23 gennaio 2019, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di agevolazione per i seguenti settori applicativi e territori:

  1. settore applicativo “Agrifood” nei territori delle regioni meno sviluppate e delle regioni in transizione;
  2. settore applicativo “Fabbrica intelligente” nei territori delle regioni meno sviluppate e delle regioni in transizione.

Le domande, ai sensi dell’art. 8, c. 4, del D.D. 20 novembre 2018, sono ammesse all’istruttoria in base alla posizione assunta nell’ambito di una graduatoria per il settore “Agrifood” e di una graduatoria per il settore “Fabbrica intelligente”, fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

 

Avviso graduatorie definitive

Con decreto direttoriale n. 2160 del 7 marzo 2019, sono state formate le graduatorie definitive che sono qui pubblicate.

In base a tali graduatorie definitive, una relativa al settore “Agrifood” e l’altra al settore “Fabbrica intelligente”, tenuto conto delle risorse rese disponibili dal decreto ministeriale 5 marzo 2018, si è proceduto all’ammissione all’istruttoria delle domande pervenute secondo l’ordine decrescente del relativo punteggio, tenendo conto della riserva in favore dei progetti proposti da PMI e da reti di imprese di cui all’art. 17, comma 2 del D.M. 5 marzo 2018, prevedendo in prima istanza un opportuno overbooking, stimato in base alle risultanze istruttorie dell’analogo intervento agevolativo Horizon 2020 PON.

A seguito del decreto del Ministro dello sviluppo economico del 5 giugno 2019, le predette risorse finanziarie disponibili del D.M. 5 marzo 2018 sono state incrementate per l’importo di euro 244.720.102,43. Con successivo decreto del Ministro del 20 dicembre 2019, è stato disposto un ulteriore incremento, per un importo pari ad euro 102.668.825,8, delle risorse finanziarie complessivamente disponibili per lo sportello di cui al Capo III del D.M. 5 marzo 2018.

Sulla base dei predetti incrementi nelle risorse disponibili, tenendo conto sempre delle riserve sopra richiamate, si procede allo scorrimento delle suddette graduatorie ammettendo all’istruttoria le domande che sulla base del punteggio acquisito non erano state finora oggetto di valutazioni istruttorie. A tal fine le imprese che saranno oggetto di ammissione alle valutazioni istruttorie potranno verificare direttamente dalla piattaforma informatica del FCS dedicata: https://fondocrescitasostenibile.mcc.it/mise-fcs/ lo stato della loro domanda che si modifica da “Domanda spedita” a “Domanda presa in carico”. L’ammissione all’istruttoria non garantisce l’agevolabilità, che è soggetta, all’esito istruttorio. In ogni caso, i progetti potranno essere agevolati - ai sensi dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123, come richiamato dall’articolo 8, comma 1 del decreto direttoriale 20 novembre 2018 - nei limiti delle risorse finanziarie disponibili.

Solo per le domande valutate positivamente dalle risultanze istruttorie e coperte da risorse finanziarie, si procederà alla comunicazione della relativa ammissione e, una volta completati gli adempimenti antimafia, all’emanazione dei relativi decreti di concessione delle agevolazioni.

Per tutte le domande non ammesse si procederà ad una comunicazione individuale di non ammissione.

 

Normativa

Per maggiori informazioni

  Leggi le risposte alle domande frequenti:

Per l’accesso alla piattaforma e per la presentazione delle proposte progettuali:

  • utilizzare la procedura disponibile nel sito internet del Soggetto gestore ( https://fondocrescitasostenibile.mcc.it ) per la presentazione delle proposte progettuali a valere sull’intervento “Decreto ministeriale 5 marzo 2018 – Capo II – procedura negoziale”
  • utilizzare l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per informazioni sulla presentazione dei progetti

Alle richieste di chiarimenti pervenute viene fornita una risposta attraverso le FAQ.  Non verranno date risposte a quesiti relativi a casi specifici ma solo a quelli aventi carattere generale relativi all'interpretazione delle disposizioni attuative.

Per informazioni sull'attuazione e rendicontazione dei progetti, utilizzare l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i soli quesiti di natura normativa, relativi all’interpretazione delle disposizioni attuative:

  • per la procedura negoziale, è attivo l’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., a cui possono essere inviati anche quesiti riguardanti la procedura di definizione degli Accordi;
  • per la procedura a sportello, è attivo l'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina