Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli. I benefici sono concreti e immediati, ai quali si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R.

 

L'indice nazionale delle PEC

Il portale INI PEC (www.inipec.gov.it) consente di accedere, senza necessità di autenticazione, all’elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.
 
Le disposizioni istitutive dell'INI PEC prevedono che il sistema sia a regime con aggiornamento quotidiano dei suoi contenuti a decorrere dal 9 ottobre 2013.

 

Come inviare i dati da parte di Ordini e collegi professionali

Consultando la sezione “Ordini e Collegi > Come mandare i dati” nel portale inipec.gov.it è possibile ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di invio e di aggiornamento dei dati da parte degli Ordini e collegi professionali.

 

Informazioni e assistenza

InfoCamere ha inoltre attivato nel portale inipec.gov.it un servizio di assistenza, con una sezione dedicata agli Ordini e ai collegi professionali, grazie al quale è possibile:

  • accedere alle FAQ, notizie ed informazioni riguardanti i Servizi offerti da INI-PEC;
  • inviare un quesito scritto tramite apposito modulo web;
  • prenotare un appuntamento telefonico nella fascia prescelta o richiedere una chiamata appena si rende disponibile un operatore.

 

INI - PEC

Indice nazionale indirizzi PEC

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina