Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il 2 aprile 2019 si è svolta presso il Ministero dello Sviluppo Economico una riunione riguardante le società Demm. L’incontro era presieduto dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial. Erano presenti Chiara Cherubini del Ministero dello Sviluppo Economico, Roberto Ferrari della Regione Emilia Romagna, Massimo Gnudi Consigliere Delegato della Città Metropolitana di Bologna, Elena Gaggioli Vice Sindaco del Comune di Alto Reno Terme, il Commissario Straordinario di Demm in A.S. Umberto Tombari e il Procuratore della Procedura Paolo Ghiacci, Giuseppe Grizzo e Loredana Buzzanca in rappresentanza di Demm S.r.l. Erano inoltre presenti i rappresentanti delle segreterie nazionali e territoriali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Ugl Metalmeccanici, unitamente alle RSU.

L’ing. Sorial ha introdotto la riunione di verifica del piano industriale di Demm S.r.l. e ha dato la parola ai rappresentanti della società per gli aggiornamenti.

Il dott. Grizzo ha ricordato che si sta dando corso al piano industriale ed occupazionale secondo gli impegni presi. I volumi sono leggermente inferiori al previsioni ma si sta lavorando per recuperare i livelli previsti. Data la natura delle attività è difficile fare previsioni di medio lungo periodo, tuttavia si sta lavorando per ampliare il portafoglio clienti e con l’ausilio degli ammortizzatori sociali si prevede un recupero in tempi congrui. Si sta inoltre lavorando per mettere a punto un piano di formazione degli addetti con il supporto degli strumenti della Regione.

Il Prof. Tombari ha precisato che dal punto di vista formale la società cessionaria ha adempiuto a tutti gli impegni presi e che la procedura è in attesa di ricevere le relazioni semestrali sulla base delle quali eserciterà la sorveglianza prevista dalla normativa sull’adempimento degli impegni di natura industriale ed occupazionale.

Le Organizzazioni Sindacali hanno espresso l’auspicio che il temporaneo calo di volumi possa essere superato in tempi ravvicinati precisato per fugare tutte le preoccupazioni che ha destato. Hanno inoltre chiesto all’azienda se il layout industriale verrà riorganizzato.

La dott.ssa Buzzanca ha risposto affermativamente ponendo come un target di tempistica l’estate per la riorganizzazione del layout che verrà fatto in continuità produttiva e di fornitura.

Il Vice Sindaco ha accolto con sollievo l’incontro presso il Ministero dello Sviluppo Economico ed espresso l’auspicio che il tavolo ministeriale venga riconvocato periodicamente per effettuare il monitoraggio sull’andamento del piano industriale.

L’ing. Sorial ha accolto con soddisfazione i chiarimenti forniti e precisato che il tavolo di confronto ministeriale verrà riconvocato periodicamente per effettuare il monitoraggio sull’andamento industriale e per offrire all’azienda tutto il supporto necessario a superare le difficoltà iniziali. Ha invitato quest’ultima a gestire tutte le eventuali problematicità di percorso insieme alle istituzioni e alle parti sociali con la massima trasparenza. Il prossimo incontro del tavolo ministeriale verrà riconvocato entro l’estate.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina