Startup - Programmi

In questa pagina vengono presentate alcune iniziative a supporto della creazione startup in Italia, sia da parte di cittadini italiani, sia da parte dei cittadini extra UE.

Indice

 

Smart & start Italia

È l’incentivo nato con l’obbiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo di StartUp innovative mediante l’erogazione di un finanziamento a tasso zero per progetti di sviluppo imprenditoriale con un programma di spesa di importo compreso tra 100mila e 1,5 milioni di euro.

Il finanziamento copre fino al 70% delle spese ammissibili; l’aliquota sale fino all’80% se la Start up è costituita da giovani donne o se tra è presente un dottore di ricerca impegnato all’estero da almeno 3 anni.

Vai su Sostegno alle startup innovative (Smart & Start Italia)

 


Per i cittadini extra UE

Programma Italia Startup Visa

Italia Startup Visa si rivolge a imprenditori non UE che intendono avviare una startup innovativa nel nostro Paese, introducendo una nuova procedura semplificata per la concessione di visti per lavoro autonomo.

 

Investor Visa for Italy

Nuova tipologia di visto, valido 2 anni, dedicata ai cittadini stranieri provenienti da Paesi non UE che intendono effettuare un importante investimento o donazione filantropica in asset strategici per lo sviluppo e la competitività del Sistema Italia.

 

Italia Startup Hub

Con il lancio di Italia Startup Hub, l’applicabilità della procedura semplificata prevista da Italia Startup Visa viene estesa ai cittadini non UE che già risiedono in Italia con regolare permesso di soggiorno e che intendono rimanere nel nostro Paese per costituire una startup innovativa.

La procedura ISH permette di convertire il precedente permesso (ottenuto, ad esempio, per ragioni di studio) in un "permesso per lavoro autonomo startup" senza dover uscire dal territorio italiano e godendo delle stesse modalità accelerate e semplificate riservate ai beneficiari di visti startup.

 

Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2020



Questa pagina ti è stata utile?

NO