Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Da dicembre 2017 i cittadini non UE che intendono investire in asset strategici per lo sviluppo e la competitività del Sistema Italia possono richiedere un visto speciale, di durata biennale, che prevede una procedura di rilascio digitale, semplice e veloce.

 

La Legge di Bilancio 2017 ha introdotto nel Testo Unico sull’Immigrazione (TUI) una nuova tipologia di visto, valido 2 anni, dedicata ai cittadini stranieri provenienti da Paesi non UE che intendono effettuare un importante investimento o donazione filantropica in asset strategici per lo sviluppo e la competitività del Sistema Italia.

Nello specifico, il visto può essere rilasciato per:

  • un investimento in titoli di Stato per almeno 2 milioni di euro;
  • un investimento in una società di capitali italiana per almeno 500mila euro;
  • un investimento in una startup innovativa, come definita dal dl 179/2012, per almeno 250mila euro;
  • una donazione filantropica di almeno 1 milione di euro nei settori della cultura, dell’istruzione, della gestione dell’immigrazione, della ricerca scientifica, o della conservazione dei beni culturali e paesaggistici.

La procedura per il rilascio del visto è:

  • interamente online: l’invio delle domande di visto e tutte le comunicazioni successive avvengono tramite il portale dedicato;
  • accelerata: il nulla osta al rilascio del visto viene emesso entro 30 giorni dall’invio della domanda;
  • bilingue: sito web, moduli di candidatura, linee guida e servizi di “customer care” sono disponibili in italiano e in inglese;
  • centralizzata: la Segreteria (presso DG per la Politica Industriale) è l’interlocutore unico per il richiedente visto, e coordina il Comitato inter-istituzionale deputato al rilascio del nulla osta per l’emissione del visto.

 

Riferimenti normativi

 

Per maggiori informazioni:

 

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2018

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina